/ Politica

Politica | 16 ottobre 2013, 16:14

Imperia: protesta dei dipendenti della 'Ottagono', la solidarietà del Movimento 5 Stelle

"Questo ristretto gruppo di operai non sta battagliando per ottenere comodi posti ben retribuiti o contratti milionari, ma sta difendendo, con l’unica arma rimastagli, il diritto al lavoro".

Imperia: protesta dei dipendenti della 'Ottagono', la solidarietà del Movimento 5 Stelle

Il M5S Imperia esprime tutta la sua solidarietà ai lavoratori che stanno manifestando davanti al Palazzo Comunale  per non perdere il proprio posto di lavoro: "Questo ristretto gruppo di operai non sta battagliando per ottenere comodi posti ben retribuiti o contratti milionari, ma sta difendendo, con l’unica arma rimastagli, il diritto al lavoro: sono gli operatori ecologici della cooperativa sociale Ottagono che, col subentro alla Ecoimperia della nuova ditta appaltatrice della raccolta e smaltimento rifiuti, la Tra.De.Co., non hanno ancora trovato collocazione nel piano contrattuale, contravvenendo a quanto gli era stato più volte promesso da funzionari comunali e politici locali. Una triste, piccola storia di una città aggredita dalla crisi economica, o l’ennesima 'svista' di una classe politica miope? Una vicenda che non vorremmo più vedere, ma alla quale ci stiamo purtroppo abituando; come è possibile che un cittadino lavoratore deve essere costretto a piazzarsi davanti al Palazzo Comunale per poter conservare il suo posto di lavoro, guadagnato con fatica e sudore, e strappatogli dalla superficialità di funzionari e amministratori dalle prospettive limitate".

"L'incontro di domani - termina il M5S - vedrà il Prefetto chiamato a fare da arbitro per trovare una soluzione pacifica tra Tra.De.Co, Comune, sindacati e lavoratori della Ottagono. I lavoratori dell'Ottagono sono determinati e fiduciosi nell’accoglimento delle loro richieste, i sindacati sono intenzionati ad appoggiarli, mentre non è ancora chiara la posizione del Comune, a cui i lavoratori chiedono di far valere la propria posizione di ditta appaltatrice capofila e pretendere dalla Tra.De.Co. garanzie per gli operatori ecologici dell'Ottagono. Sollecitiamo fortemente quindi l'assessore Podestà e il vice Sindaco Zagarella, ad occuparsi di questi sfortunati cittadini, ma non dichiarando che 'è un problema di chi ha fatto il contratto' come ha già fatto sapere il Sindaco Capacci, tra l’altro assente per la 'visita istituzionale' a Newport, bensì trovando una possibile soluzione equa e soddisfacente per tutti, volta soprattutto a difendere gli interessi della cittadinanza e non delle aziende private".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium