Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha convocato per domani un 'incontro urgente' di tutti gli enti e le istituzioni che designano i consiglieri di indirizzo in Fondazione Carige.
Dopo la 'rivolta' e la richiesta di dimissioni del presidente Flavio Repetto c'è il rischio fondato che possa arrivare infatti un commissario alla guida di Banca Carige. Fermo restando l'esercizio della funzione senza vincolo di mandato dei consiglieri, si discuterà della opportunità e possibilità di una posizione comune. La decisione di convocare tutti gli enti che designano i consiglieri di indirizzo della Fondazione (dopo che 17 consiglieri su 27 hanno chiesto le dimissioni del presidente Repetto) è stata presa dal governatore Burlando dopo una serie di consultazioni con i vertici di alcuni enti e istituzioni, a cominciare dalla curia genovese. La situazione di Fondazione e Banca viene ritenuta gravissima dato che il Cda della Banca è impegnato a trovare un Amministratore Delegato, e se è possibile dei nuovi investitori, in tempi brevissimi.
L'elenco dei 'convocati' comprende l'arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco, il vescovo di Albenga monsignor Mario Olivieri, il sindaco di Genova Marco Doria, il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il commissario della Provincia di Genova Piero Fossati, il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale, il presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo.