/ Politica

Politica | 15 ottobre 2013, 19:59

Bordighera: interpellanza del Consigliere Comunale Patrick Novembre (PDL) sulla Tares

"In attesa dell’introduzione della futura tassa (service tax), che riguarderà tutto il settore immobiliare, compreso il comparto dei rifiuti, auspico che l'amministrazione comunale agisca tempestivamente e puntualmente a favore dell'iniziativa".

Bordighera: interpellanza del Consigliere Comunale Patrick Novembre (PDL) sulla Tares

Stando agli emendamenti recentemente presentati al Decreto Imu-2 (D.L. 102/2013), sarebbe concessa ai Comuni la possibilità di sostituire la nuova tassa sui rifiuti 'Tares', con la precedente "Tarsu", sostanzialmente adottando il precedente meno oneroso sistema tariffario, con conseguenti notevoli risparmi. La maggior parte dei cittadini e delle imprese, con il pagamento della prima rata, ha potuto 'toccare con mano' gli enormi aumenti che la nuova tassa ha portato con sè.

Ma la possibilità di scongiurare il pagamento delle residue due rate entro la fine dell’anno esiste, qualora l'amministrazione comunale adotti le modifiche previste nel suddetto decreto ed intervenga entro il mese di novembre a modificare il regolamento comunale. "Tralasciando ogni commento sul modo ormai schizofrenico che adotta il Governo nel disciplinare la materia fiscale - ha detto il Consigliere Comunale di minoranza di Bordighera Patrick Novembre (PDL) - ritengo che in un periodo caratterizzato da enormi rincari che hanno dovuto subire i cittadini ma soprattutto le imprese artigianali e commerciali, già appesantite dai generalizzati aumenti del costo dell'energia, dell'Iva, degli altri tributi, nonché dal ritardo della ripresa economica, sia assolutamente opportuno intervenire tempestivamente per sfruttare ogni occasione che, come in questo caso, rappresenta un concreto aiuto per i nostri cittadini e le nostre imprese. Su questo punto ho presentato una specifica interpellanza, per conoscere quale posizione intende assumere l'amministrazione comunale, suggerendo l'introduzione di agevolazioni in favore dei nuclei famigliari e dei soggetti che incrementano la raccolta differenziata e la non applicazione delle sanzioni dovute a ritardati pagamenti, se causati da ritardi nella ricezione dei moduli di pagamento (come è successo in diversi Comuni). In attesa dell’introduzione della futura tassa (service tax), che riguarderà tutto il settore immobiliare, compreso il comparto dei rifiuti, auspico che l'amministrazione comunale agisca tempestivamente e puntualmente a favore dell'iniziativa".

L'interpellanza cliccando QUI.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium