/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2013, 12:12

Imperia: da domani al via i nuovi corsi musicali insieme all'associazione Amadeus

Nel corso del pomeriggio oltre a delle lezioni di prova sarà presentato anche il nuovo progetto dell'associazione, intitolato "Il giardino di Amadeus".

Imperia: da domani al via i nuovi corsi musicali insieme all'associazione Amadeus

Prenderanno il via domani i corsi musicali portati avanti dall’Associazione Amadeus di Imperia per anno scolastico 2013-2014. Sarà la sede in via Nazionale n.135 (sotto la Chiesa di mattoni rossi, Loc. Castelvecchio) ad ospitare domani una serie di iniziative per iniziare al meglio questo nuovo. 

Inoltre, per l'occasione sarà presentato un nuovo progetto chiamato "Il giardino di Amadeus", progetto che si inserisce all’interno del cammino di diffusione della musica e della rivalutazione della cultura musicale. Per festeggiare il nuovo inizio è infatti in programma un pomeriggio di lezioni dimostrative gratuite dedicate ai giovani e giovanissimi. Dalle ore 16 alle 17 ci sarà un’ora dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni con la presentazione del Corso di Musica dedicato all’Infanzia. Dalle 17 alle 18 ci si dedicherà ai bambini dai 6 ai 10 anni, con la presentazione del Corso di Propedeutica dello Strumento. Per arrivare in breve tempo a suonare uno strumento musicale da soli o in compagnia.

Ma che cos’è il Giardino di Amadeus? "Con tale espressione si intende la volontà di creare un percorso ideale di crescita musicale di ogni allievo a partire dall’età di tre anni, attraverso una serie di corsi collettivi tra loro collegati in maniera del tutto naturale. - spiegano dall'associazione - I bambini dai 3 ai 6 anni, potranno compiere i loro primi passi nel corso di Propedeutica Musicale condotto dalla Dott.ssa Cinzia Balestra, dove i bambini potranno imparare attraverso il canale di formazione per loro più efficace e più idoneo, cioè il gioco. Per i bambini dai 6 ai 10 anni è previsto un corso strutturato da ottobre a giugno, il corso di Propedeutica allo Strumento, condotto dalla Dott.ssa Cinzia Balestra in collaborazione con il flautista sanremese Eugenio Parodi".

"In questi mesi i ragazzi potranno incontrare il mondo della musica, cogliere e assimilare le basi del suo linguaggio e misurare senza ansie volontà e predisposizione alla materia. L’ultimo mese del corso vedrà protagonisti gli strumenti musicali, che si potranno vedere, toccare e soprattutto ascoltare, per poi decidere spontaneamente, ci si augura, di volerne magari iniziare a suonare uno a settembre. In questo modo lo strumento non verrà imposto, ma sarà il bambino stesso a chiedere di poterlo suonare. Amadeus propone corsi di Pianoforte, portati avanti dalla pianista Sonia Soprano, da anni impegnata nella didattica pianistica sul territorio, Chitarra, Flauto e Violino e un corso speciale collettivo “Il teatro dell’Accordo” con Emanuele Morandi, educatore alla teatralità. - aggiungono - A livello didattico Amadeus persegue un principio che consiste nell’andare incontro all’indole del singolo bambino, colta attraverso una forte sensibilità, prima di tutto umana. Ogni gesto, ogni scelta compiuta nel percorso didattico-formativo è fatta sulla base del carattere peculiare manifestato dal bambino, il quale viene messo, prima di tutto a suo agio. La meta non è la ricerca esclusiva dell’apprendimento musicale, ma riposa sulla scelta di una formazione più ampia, tesa a far sviluppare le attitudini psico-fisiche, attraverso la scoperta della musica". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium