Attualità - 11 ottobre 2013, 18:32

Sanremo: mancano ancora oltre 100mila euro per il restauro di San Siro, nasce un comitato di cittadini per la raccolta di parte della somma

Un gruppo di cittadini di Sanremo ha deciso di riunirsi in un comitato per raccogliere gli ultimi soldi necessari a dare il via ai lavori di restauro che interesseranno il tetto ed il campanile della concattedrale di San Siro. Mancano ancora oltre 100mila euro per dare il via ai lavori su una delle più belle chiese della riviera dei fiori. Il costo totale dell'opera è stato quantificato in circa 750mila euro, su questa cifra c'è stata una ripartizione: 450mila euro arriveranno grazie ai contributi dell'8 per mille ed alle Fondazioni, 150mila euro sarà la somma finanziata con un mutuo bancario e 46mila euro derivano dalle offerte.

"Un Monumento così importante è un bene prezioso non solo come luogo di il culto ma anche di interesse storico, artistico e culturale per l’intera collettività. - spiegano i membri di questo comitato - ci permettiamo di chiedere l’aiuto dei sanremesi, come già accadde per la ricostruzione del Campanile nel 1753, per creare una rete di solidarietà, 'abbiamo tutti una responsabilità forte che è quella di seminare la speranza con opere di solidarietà', ha detto Papa Francesco. Abbiamo già scritto ai Club, alle Associazioni di categoria, all’Amministrazione Comunale, agli Ordini professionali, che ci auguriamo vogliano condividere il nostro obiettivo". 

Le prima iniziativa che è stata organizzata è la lotteria “Un aiuto per San Siro” e già la generosità dei commercianti e artigiani sanremesi si è fatta sentire: "Una quindicina hanno voluto offrire i premi in palio. Domenica vi sarà una giornata di sensibilizzazione e raccolta delle offerte" - hanno ricordato dal comitato. Ad oggi chi volesse dare un contributo per uno dei luoghi simbolo della città dei fiori potrà fare la propria donazione attraverso l'Iban IT53L0306922700100000105377 creato ad hoc per questa iniziativa.

Stefano Michero