/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2013, 09:14

Anche nella nostra provincia sabato prossimo i controlli gratuiti per 'Abbiamo a cuore la tua salute'

Personale sanitario altamente qualificato, offrirà alla popolazione controlli gratuiti di: pressione arteriosa, altezza, peso, colesterolo e glicemia.

Anche nella nostra provincia sabato prossimo i controlli gratuiti per 'Abbiamo a cuore la tua salute'

Il Comitato Regionale della Liguria organizza, per sabato prossimo, una giornata dedicata alla prevenzione sul tema 'Abbiamo a cuore la tua salute'. Nelle maggiori piazze dei 4 capoluoghi di provincia (e non solo), personale sanitario altamente qualificato, offre alla popolazione controlli gratuiti di: pressione arteriosa, altezza, peso, colesterolo e glicemia.

Nella nostra provincia gli incontri sono previsti a:
- Imperia in via San Giovanni dalle 9 alle 13
- Taggia in piazza Eroi Taggesi dalle 10 alle 13
- Pieve di Teco in piazza Cavour dalle 10 alle 18
- Vallebona in piazza di Vallebona dalle 9.30 alle 16.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, la mortalità per malattie cardiovascolari occupa in Italia il primo posto, ovvero il 44% di tutte le morti sono dovute a malattie del sistema cardiocircolatorio, di cui il 30% sono dovuti all’infarto del miocardio e il 31% all’ictus. L’Unica arma, non essendo individuabile un’unica causa è la prevenzione. Sono molteplici i fattori che aumentano nella persona il rischio di sviluppare la malattia e predispongono l’organismo ad ammalarsi. L’entità del rischio che ogni persona ha di sviluppare la malattia dipende dalla combinazione dei fattori di rischio o meglio dalla combinazione dei loro livelli. Nella stragrande maggioranza dei casi, malattie come infarto e ictus insorgono in modo improvviso e spesso non c’è La struttura specializzata e il tempo sufficiente per un soccorso adeguato. La prevenzione primaria resta l’arma più valida e importante per combattere questo tipo di patologie.

Le regole del cuore:
- Evitare il fumo
- Attività fisica adeguata e regolare
- Alimentazione bilanciata, con un’ampia varietà di cibi di origine animale e vegetale
- Tenere sotto controllo il proprio peso
- Tenere sotto controllo il valore del colesterolo che dovrebbe essere inferiore ai 200 mg/dl. Per questo è importante ridurre il consumo di insaccati e formaggi e limitare il consumo di carni rosse
- Controllare l pressione arteriosa, sia la massima (sistolica) che la minima (diastolica).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium