Eventi - 09 ottobre 2013, 21:48

Domenica prossima un treno storico a vapore per ricordare i 100 anni dell'arrivo del treno a Tenda

E' organizzato dalla Regione Liguria Assessore ai Trasporti Enrico Vesco, con l’ausilio dell'Associazione Biancheri e della neonata Fondazione FS italiane.

La stazione ferroviaria di Tenda fu aperta il 7 settembre 1913. Dopo la distruzione di ponti e gallerie da parte delle forze naziste in ritirata tra il 15 ed il 26 aprile 1945, la stessa rimase isolata dalla rete ferroviaria. Restò di competenza delle Ferrovie dello Stato (FS) sino alla data del 15 settembre 1947 e il giorno successivo, quando l’alta Valle Roja venne scorporata dalla Provincia di Cuneo diventando territorio francese in forza del trattato di pace con la Francia, la stazione passò in carico alla Societè Nationale des Chemins de Fer Francais (SNCF). Grazie ai lavori di ricostruzione fu riaperta il 6 ottobre 1979, giorno dell’inaugurazione della linea Cuneo-Ventimiglia.

L’associazione Giovanni Biancheri, dopo la manifestazione del 2009, ripete e rilancia l’evento di far viaggiare sulla Cuneo-Ventimiglia un treno storico a vapore, portando indietro a inizio secolo, le lancette. L’evento commemorativo per i 100 anni dell’arrivo del treno di Tenda si svolgerà domenica prossima ed è organizzato dalla Regione Liguria Assessore ai Trasporti Enrico Vesco, con l’ausilio dell'Associazione Biancheri e della neonata Fondazione FS italiane. Il treno storico sarà composto da una locomotiva a vapore Gruppo 740, e di carrozze 'Corbellini' e Centoporte in livrea castano isabella con locomotiva diesel D345 livrea storica.

Un treno commemorativo straordinario anche nel territorio francese. Tutti i partecipanti dovranno accedere al treno previo acquisto del biglietto ordinario per treni regionali di seconda classe. (non validi abbonamenti) Sono garantiti i treni ordinari verso la Francia, la Liguria ed il Piemonte per rientri diversi. A Tenda sono previsti festeggiamenti e animazioni per tutta la giornata organizzati dal Comune e dalla Regione PACA (Provence - Alpes - Cotè d’Azur).

Gli orari prevedono la partenza dal Ventimiglia alle 8.30, con arrivo a Tenda alle 9.55. Alle 12.03 la partenza da Limone Piemonte e, alle 12.39 l'arrivo a Tenda. Alle 16.13 la partenza da Tenda e, alle 17.09 l'arrivo a Breil sur Roya con la visita dell’Ecomuseo. Alle 18.21 la partenza da Breil e, infine, alle 18.55 l'arrivo a Ventimiglia.

Carlo Alessi