/ Al Direttore

Al Direttore | 06 ottobre 2013, 08:36

Sanremo: le consuete riflessioni domenicali sugli ultimi eventi della nostra lettrice Silvia Lupi

Sanremo: le consuete riflessioni domenicali sugli ultimi eventi della nostra lettrice Silvia Lupi

"Caro Direttore, che giorni particolarmente difficili questi! Innanzi tutto i morti di Lampedusa. Una tragedia che ha scosso molti italiani e non, perchè la morte, in questi frangenti, non ha colore e di fronte ad episodi di tale gravità non si può che dolersene. Sa Direttore, mi ha colpito il grido di dolore del Papa, ma, e qui lo 'urlo forte', non posso accettare gli atteggiamenti ipocriti di Napolitano, Boldrini e Kyenge. Quanto alle sconsiderate dichiarazioni di quest'ultima, ossia 'gli italiani si devono vergognare', voglio dire forte e chiaro che nè gli italiani nè tantomeno io, nel merito, si devono vergognare di alcunché. Che si vergognasse lei ad incassare emolumenti di migliaia di euro al mese per sparare sciocchezze buoniste! Comoda la vita nel dire idiozie ed avere le tasche piene, proprio riempite da noi! Vorrei scriver di più e di peggio, perchè sono veramente indignata, ma 'lascio in penna' quanto ho in testa. Diversamente oggi non potrei far la Comunione e dovrei prima andarmi a a confessare dal mio parroco, don Giacomo Simonetti o dal mio vice-parroco don Emilio. Sì, lasciamo perdere, hanno già un bel daffare queste due anime, ci manco solo io con le mie paturnie!

Proseguendo nel tema, dovrebbero vergognarsi quegli stessi Governi dei paesi di provenienza delle vittime perchè quanto a corruzione non hanno nulla da invidiare a molti politici italiani. Ed ancora, dovrebbero 'sprofondare' dalla vergogna anche i vari governanti europei per aver lasciato sola l'Italia ad affrontare un disastro come quello dell'immigrazione clandestina, con flussi di arrivi continui. Diciamo la verità, in Italia, per falso buonismo e calcolo politico non è mai stato affrontato seriamente il problema e non ho mai letto da nessuna parte che nè Napolitano, né altri siano andati a 'tuonare' a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo o all'Onu per far pressione sugli altri Stati e chiedere anche  aiuti economici consistenti in macchinari, tecnologia e simili (denaro no, per carità, altrimenti si sa già a priori che si perde per strada). Ovvio il controllo di una Commissione internazionale sull'uso di queste cose, prima che vengano rivendute una volta arrivate a destinazione. Non mi è noto neppure che i suindicati politici e soci siano mai andati a 'battere i pugni sul tavolo' per sottolineare carenze e ruberie dei Governi africani.

Da ultimo, ma non per ultimo, per questo tema, i politici 'ut sopra' dovrebbero far sapere, di grazia, come si potrebbe risolvere il problema arrivo-clandestini, senza che paghino sempre i 'pantaloni-italiani', già per la maggior parte con le tasche esauste per tasse e balzelli, con gente senza lavoro e aziende in ginocchio. Altra notizia che attendo con trepidazione è quella d quanto si sono abbassati i vari Napolitano, Boldrini, Kyenge  i loro compensi (almeno i loro visto, che blaterano a vanvera) a favore di un fondo destinato a famiglie bisognose, italiane e non, già residenti in Italia. Chi ha notizie nel merito faccia sapere. Bene, mi son tolta 'un rospo dallo stomaco'.

Passo ad una notizia rasserenante. Oggi a Ceriana c'è la Festa della Castagna. Già. Il paese si sta ammantando, lentamente dei colori autunnali. C'è un amico, Maurizio Caviglia che ha l'hobby della fotografia e posta su facebook degli scorci stupendi del Paese che di per sè è bellissimo, con monumenti, centro storico e... va beh! Ormai è arcinoto che amo questo paese con la sua gente, cordiale, schietta, piena di calore, dove trovi ancora chi ti dà una mano e dove son tanti gli stranieri che han comprato casa. Pensi Direttore che uno degli 'aficionados' del posto è il vice-Presidente di una multinazionale della moda sportiva che ha case in America, in Cina e Ceriana. Me lo farò indicare, da chi mi ha raccontato il fatto, guardandomi bene dall'invadere la sua privacy.

Come avrà notato Direttore nessun cenno, se non ora, a Berlusconi. Inutile accanirsi, è ormai 'il passato' e non capisco gli insulti di Crimi (5 stelle). Ma già, anche Grillo non è il massimo del 'parlar pulito', anzi! Se devo dirgliela tutta, Direttore, mi ha fatto un po' pena il tentativo di Berlusconi di 'rinverdir gli allori appassiti' convocando a colloquio l'ex-amico e co-fondatore di Forza Italia, l'on.Claudio Scajola. Già. Si vede proprio che non sa più che pesci pigliare ed ha perso di lucidità. Sta schiarendosi il giorno e tra un po', passeggiata con il mio Argo. Che debbo dire! Sanremo è proprio una città stupenda, ma sì, tanti i problemi però, diciamola tutta, ci sono anche cose che in molti ci invidiano. Lasciamo perdere oggi i 'mugugnantes' del genere non va bene niente ecc.ecc.ecc.', ma la ciclabile è fantastica... ci sono anche belle manifestazioni... i 'martedi letterari' che han ripreso... i concerti dell'Orchestra Sinfonica  e l'Ariston, teatro-cinema con spettacoli interessanti, il Rally... che riprende e il mare... questo mare che in autunno ed inverno amo così tanto.

Sì, son lombarda di nascita ma col piffero che tornerò ad abitare in Lombardia... altro che storie! E sa Direttore, non parlo del Casinò come una delle bellezze di Sanremo perchè detesto il gioco e per me dovrebbe sparire questa destinazione del palazzo perchè porta solo danni e brutta gente. Non mi piace neppure sapere che è frequentato da giocatori malvestiti ed alle slot addirittura in ciabatte, in estate... Un mistero che qualcuno mi dovrà spiegare del perchè vengono tollerati abbigliamenti barboneschi. Va beh! Pazienza. Un saluto Direttore, a lei ed ai suoi collaboratori. Buona Domenica, nel limite del possibile.

Silvia Lupi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium