Sabato prossimo alle 16 verrà presentato, alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, il libro 'Le società matriarcali – Studi sulle culture indigene del mondo' di Heide Goettner Abendroth (ed. Venexia).
La presentazione sarà a cura di Luisa Vicinelli che insieme a Nicoletta Cocchi ha tradotto il volume. Sarà l’occasione per approcciare il tema del matriarcato, così tanto bistrattato, se non addirittura ignorato, dalla cultura mainstream. Una ricerca durata trent’anni infatti ci aprirà a una visione completamente nuova sulle società che ancora presentano al loro interno fortissime permanenze di organizzazione matriarcale, nonché l’occasione per paragonarle alle nostre, indubbiamente in forte crisi strutturale, per iniziare a valutare modelli alternativi. Verrà analizzato il “modo femminile” di gestire il mondo, che ogni tanto si evoca come possibile fautore di cambiamento, per capire meglio su cosa si fondi e quali effettivi vantaggi presenti.
Per sfatare l’assioma che un matriarcato consista nel sostituire le donne agli uomini nelle sfere decisionali e di comando, e capire meglio la storia che ci ha condotto fino a qui.