Quindici giorni al Festival del Risotto vista Mare, l’evento di promozione enogastronomica che sbarca in Riviera, a Sanremo, dal 9 al 13 di ottobre, con un testimonial d'eccezione, il critico gastronomico Edoardo Raspelli. Il Palafiori di corso Garibaldi diventa quindi il luogo deputato all’incontro tra le eccellenze dell’Alto Piemonte con quelle del Ponente ligure, vino e olio su tutti. Ma non solo. La star di questo appuntamento sarà senza dubbio il Risotto, il cui elemento principe si avvale di un marchio di eccellenza e di qualità come il DOP. Il riso del Consorzio del Riso della Baraggia Biellese e Vercellese, elemento cardine del Festival sanremese, è infatti l'unico in Europa a potersi fregiare del marchio di Denominazione di Origine Protetta.
La qualità e la bontà dei prodotti saranno quindi l'elemento trainante di una kermesse all’insegna del gusto, degli assaggi e di un nuovo modo di promuovere l’eccellenza attraverso cooking show in cui il protagonista non sia solo lo chef e naturalmente il riso, ma anche le tante persone presenti che si misureranno nell’apprendimento di tecniche e di segreti culinari che potranno poi sperimentare tra le mura domestiche. 50 differenti risotti verranno preparati nell'arco dei cinque giorni grazie anche a nuove ricette e ingredienti e che aumenteranno a dismisura l’offerta enogastronomica di questa importante fiera nazionale. Risotti classici, risotti del territorio e, perché no, anche risotti d’autore e creativi. Siamo a Sanremo, quindi anche "risotti con i fiori". Tutti costruiti in un melting pot di sapori, suoni e colori che renderanno ogni singolo piatto una prelibatezza e una leccornia da assaggiare e gustare.
Sette gli chef che si alterneranno, affiancati da sette produttori in sette differenti cooking (o "scuole di risotto") in cui si potrà vedere l’esecuzione del risotto e potranno essere descritte con dovizia di particolari le caratteristiche dei prodotti che lo compongono. Gli ingredienti utilizzati in questo Festival saranno reperibili direttamente sul posto nei vari stand, allestiti per l’occasione, e che renderanno la ricerca del gusto da parte di chi vorrà lasciarsi attirare dalle prelibatezze cucinate quanto mai interessanti.
La qualità e la praticità di questi risotti saranno poi certificati, come detto, da un testimonial d’eccezione, quell’Edoardo Raspelli che ha fatto della praticità e della qualità in cucina una vera e propria filosofia di vita e che metterà ancora una volta di più un sigillo importante sui piatti e sui prodotti di assoluta qualità.