Eventi - 25 settembre 2013, 22:44

Imperia: sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del 'Video Festival' del 2014

Sarà come sempre possibile iscrivere le proprie opere nelle categorie nazionali Professionisti e Amatori e scegliere la sezione più appropriata tra film, documentari, opere di animazione lungometraggi e cortometraggi.

Il ‘Video Festival Imperia - Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale’, giunto alla nona edizione, riapre le iscrizioni alle competizioni ufficiali per l’anno 2014.

Sarà come sempre possibile iscrivere le proprie opere nelle categorie nazionali Professionisti e Amatori e scegliere la sezione più appropriata tra film, documentari, opere di animazione lungometraggi e cortometraggi. Una categoria parallela è destinata alle opere internazionali provenienti ogni anno da oltre cinquanta stati del mondo. Altre possibilità competitive come la categoria Explorer dedicata ai documentari naturalistici e turistici e la sezione Videoclip sono a disposizione di tutti i videomaker e filmaker. Le scuole di cinema o le opere prodotte da studenti possono iscriversi in una apposita categoria a loro esclusivamente dedicata.

A margine del concorso ufficiale, è stato indetto il settimo Concorso Grafico Nazionale per l’ideazione dell’immagine che caratterizzerà l’intera linea di materiali del festival. Al concorso possono partecipare grafici professionisti e amatori e scuole di ogni ordine e grado. Il vincitore verrà premiato durante la serata del Gran Gala conclusivo insieme ai registi, attori e agli ospiti dei programmi TV anch’essi risultati vincitori.

Video Festival Imperia da cinque anni viene ufficialmente accreditato al Festival di Cannes tra le manifestazioni di livello professionistico, gode dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che dei Ministeri per lo Sviluppo Economico e Beni e Attività Culturali che sottolineano l’importanza e il pregio di questa manifestazione. Ogni anno vengono attribuiti mediamente oltre 30 premi nelle varie sezioni competitive e alcuni riconoscimenti speciali tra cui i premi alla Carriera, al Video Giornalismo d’Inchiesta (dai palinsesti nazionali) alla Televisione di Qualità: vengono premiati programmi televisivi scelti sempre dai palinsesti delle reti televisive nazionali.

L’iscrizione è gratuita per tutti. La scadenza per le competizioni filmiche nazionali e per il Concorso Grafico è fissata per il 13 gennaio 2014. Bando di concorso, schede di partecipazione e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito  ufficiale www.videofestivalimperia.org o contattando il nostro staff all’indirizzo info@videofestivalimperia.org