Mercoledì pomeriggio 18 settembre si è svolto un incontro a Genova presso la Presidenza della Giunta regionale tra il Presidente Burlando accompagnato dall'assessore Paita ed il gruppo consiliare provinciale autonomo 'Uniti'.
"Durante un incontro cordiale e proficuo - si spiega nel comunicato - sono state affrontate e discusse alcune delle tematiche più rilevanti inerenti il territorio provinciale imperiese. Il presidente Burlando ha assicurato la sua assoluta disponibilità ed il proprio interessamento personale per la risoluzione e finanziamento del II lotto della seggiovia di Monesi. Inoltre, il gruppo 'Uniti' si è fatto portavoce presso i vertici regionali di quelle che sono le istanze e le criticità più sentite dai propri concittadini quali la viabilità e le problematiche del trasporto pubblico locale e le necessità dei piccoli comuni che in settimana vedranno, grazie ad una delibera ad hoc, la possibilità di avere un aiuto concreto per risolvere le problematiche legate a queste. Inoltre sono stati discussi altri temi di rilevante interesse quali il finanziamento del collettamento del Golfo Dianese, le problematiche di area 24, la situazione della sanità provinciale con la nascita del palasalute, in particolare il progetto di Imperia, e la situazione dello sviluppo del progetto del nuovo ospedale. Trattando del discorso inerente il raddoppio ferroviario l'ass. Paita ha portato il gruppo a conoscenza che i lavori sono ripresi a pieno regime ed il termine della tratta S. Lorenzo-Andora è previsto da contratto entro il 2015 con grande soddisfazione. Inoltre venuto a conoscenza della richiesta del gruppo Uniti di una commissione provinciale sulla necessità di una rappresentativa importante del territorio imperiese all'interno della Banca Carige, il Presidente Burlando ha dimostrato grande sensibilità ed interesse per la iniziativa, condividendo lo spirito della stessa e la necessità di una risposta adeguata e di una folta e qualificata rappresentanza del tessuto sociale ed economico della città e della provincia che danno il nome all'Istituto bancario in virtù delle tematiche affrontate, della loro importanza e degli sviluppi conseguenti. L'incontro si è concluso con impegno di aggiornarsi a breve per verificare e monitorare lo sviluppo dei problemi trattati e confrontarsi su eventuali tematiche politico amministrative.
In serata poi una delegazione dl gruppo 'Uniti' ha avuto un incontro con una delegazione dei comitati per la discarica di Taggia, su loro espressa richiesta, con particolare riguardo alle problematiche della preparazione ed utilizzo del lotto 6 di Collette Ozotto".