"E' stato solo uno scherzo, ci tenevamo a tranquillizzare la popolazione dianese". Sono parole di Mauro Feola, rappresentante dei Goliardi Dianesi, che nella giornata di ieri avevano inviato una missiva ai media locali sotto le mentite spoglie dell'assessore Francesco Bregolin. La lettera ruotava intorno al passaggio alla raccolta differenziata 'porta a porta' nella città degli aranci ed all'eliminazione di alcuni dei punti raccolta e quindi dei relativi cassonetti in favore del nuovo sistema.
"Sono i ragazzi che giocano non sono io che ho fatto lo scherzo. - spiega Feola - Credo che sia un segnale positivo che ci sia sensibilità ambientale nel nostro comune e che ci si possa ridere sopra. Una risata ci permette di trovare spazio per le riflessioni. Ci teniamo a dire che la raccolta differenziata che presto verrà introdotta, sarà una cosa utile ed è normale che nel momento del cambiamento a volte trovi spazio anche qualche incomprensione. A volte una risata ci ricorda che per fare un buon lavoro quindi fare la differenziata bisogna fare un po' di fatica. Sullo scherzo i ragazzi hanno trovato simpatico che sparendo un po' di cassonetti, per via del ridimensionamento dei punti di raccolta in virtù del porta a porta, la gente veda solo sparire i cassonetti mentre dietro quelle sparizioni c'è soprattutto un motivo di miglioramento del servizio. Crediamo che la direzione del comune dianese sia quella che stanno assumendo tutti i comuni più virtuosi. A volte riderci sopra fa bene".
In questo contesto Sanremo News ha voluto prestare il fianco ai goliardi per un simpatico momento di riflessione. Ringraziamo l'assessore Bregolin, quello vero, per aver colto lo spirito di questi moderni burloni.