Politica - 22 settembre 2013, 09:40

'Bentornati a Scuola', una mozione del gruppo consigliare 'Bordighera in Comune'

La pratica sarà discussa, insieme agli emendamenti sulle linee programmatiche, nel prossimo consiglio comunale della città delle palme, domani alle ore 21

“La Scuola è il futuro di tutti e di tutto” dicono i Consiglieri di Bordighera in Comune, che desiderano vedere l’argomento Scuola scritto a grandi lettere sullo schermo della nuova Amministrazione. “C’è stato un lungo silenzio sull’argomento da parte dei Commissari e delle precedenti amministrazioni, e i cittadini non hanno idea del cumulo di richieste portate all’attenzione del Comune da parte di genitori e insegnanti, e rimaste inevase negli anni”.

La Mozione che Bordighera in Comune porterà al Consiglio Comunale di lunedì 23 Settembre chiede interventi sulla sicurezza a 360 gradi; miglioramenti della qualità dell’ambiente, in particolare l’adeguatezza di dimensioni e l’accoglienza delle mense; e un rilancio dei giochi e dello sport all’aperto. Per questo la mozione chiede la riqualificazione delle pavimentazioni dei cortili scolastici utilizzando per zone gioco materiali anti-trauma, la trasformazione in prato e orto didattico dello squallido parcheggio dietro la scuola di Via Pelloux, e la messa in ordine e sicurezza del battuto di cemento e spogliatoi ai giardini Lowe in modo da ripristinare il gioco della pallacanestro. I dirigenti della RA.NA.BO si offrono di contribuire fornendo i canestri e le attrezzature necessarie. I contenuti della Mozione sono stati verificati e condivisi in una riunione appositamente convenuta di genitori che sono rappresentanti di classe e di Istituto, insegnanti, e dirigenti scolastici. 

La Mozione è intitolata 'Bentornati a Scuola' perché è una dichiarazione d’interesse e attenzione della Città alle sue giovani generazioni, che devono crescere fiere di essere parte di un tessuto cittadino generoso e lungimirante. I consiglieri di Bordighera in Comune sono fiduciosi che anche la Maggioranza in Consiglio Comunale dimostrerà interesse poiché’ la Giunta ha già dato segno di attenzione attivando una richiesta di fondi per l’adeguamento antisismico della Scuola Maria Primina del Borghetto. “Lanciamo questa Mozione come un ponte tra passato e futuro – dice Mara Lorenzi — e speriamo di trovare su questo ponte folta compagnia”. 

Files:
 MOZIONE SCUOLA (1.6 MB)

C.S.