Al Direttore - 22 settembre 2013, 21:12

Vallecrosia: un degrado documentato, la lettera alla città di un gruppo di residenti

Un gruppo di amici di Vallecrosia si rivolge idealmente alla città nella speranza che gli amministratori si accorgano delle 'magagne' cittadine

"Buonasera, 

siamo un gruppo di amici di Vallecrosia stufi del degrado della nostra città.. abbiamo documentato il tutto con delle foto che alleghiamo e abbiamo scritto una lettera. Ci siamo rivolti, via e-mail, al sindaco ma ovviamente non ci ha risposto.
 
Questa la descrizione delle foto:
- la prima foto riguarda la serra delle Garibbe
- la seconda la sporcizia delle strade che non vengono lavate da quando è stato eletto il nuovo Sindaco...
- la terza il campetto di calcio sempre delle Garibbe
- la quarta (questo spazio viene chiamato area pic-nic) quinta e sesta sono state scattate in Via Roma ( si trova di  fronte conad e affianco alla posta)
- la settima è stata scattata sotto il ponte ( sempre in via Roma)

e l'ultima sulla via Romana parallela della via Aurelia..

E questo il pensiero del gruppo di cittadini che rivolgono alla città:

Non chiederti cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti cosa puoi fare Tu per il tuo Paese (John Fitzgerald Kennedy)


Questo era l’inizio del programma elettorale del nuovo sindaco di Vallecrosia, seguito da: 'Se si vuole identificare la Nostra città come parte integrante della 'Riviera dei Fiori': parchi, giardini, aiuole, strade, marciapiedi... devono essere gestiti e curati al massimo livello'.

Ci rivolgiamo a te Vallecrosia, come se fossi un nostra amica, e ti raccontiamo cosa ti sta capitando, a soli quattro mesi dalle elezioni visto che, probabilmente, non hai letto gli altri numerosi articoli che sono stati pubblicati. Stanno sprecando tempo, energie e denaro, il Nostro, in opere assurde. Ti sei accorta di quel paletto messo all’ingresso del solettone Nord per impedire il passaggio alle moto? E’ stato tolto, il giorno dopo, perché non permetteva il passaggio ai passeggini! Hanno bonificato il fiume Verbone. Abbiamo urlato di gioia... poi ci siamo avvicinati alla ringhiera che lo costeggia e ci siamo accorti che si sono dimenticati di pulire la parte non facilmente visibile (ai cittadini) che si trova sotto il Nostro nuovo 'meraviglioso' ponte. 


E tutto quello che, realmente, ci sarebbe da fare? Ti diamo una mano Vallecrosia, ti facciamo un sunto di tutto ciò che dovrebbe essere fatto, non ti offenderai, vero?
- lavaggio strade e marciapiedi, è bastata un’ora di pioggia per trovare sporcizia e schiuma ovunque;
- rifacimento dei marciapiedi: in Via Don Bosco,  in Via Romana traversa 1, in Via Roma (per citarne alcuni), sono pietosi e molto diversi l’uno dall’altro. Hai notato che quelli ad Est sono più larghi e agibili rispetto a quelli ad Ovest che sono piccoli e, a volte, inesistenti?
- potatura arbusti: via Roma (stiamo parlando di una via centrale, dove troviamo la Posta e il Supermercato) e la via Romana (parallela di Via Aurelia) devono essere percorse zigzagando tra i rami delle piante.
- Vogliamo parlare delle Garibbe? Anche loro sono tue! Hai visto che sulla scalinata, l’unica presente, c’è una serra abbandonata con i vetri rotti? Chiunque può entrare, chiunque potrebbe tagliarsi!
- E il campetto da calcio? Ma li vedi i 'tuoi' ragazzi che giocano a calcio in un campo di pietre?

Il programma elettorale  finiva con: 'Il paese è tanto più ricco quanto meno sono i suoi abitanti che soffrono'. Caro Comune di Vallecrosia leggi tutto ciò che è stato scritto in questi mesi dai cittadini, dai un occhiata alla tua pagina face-book, dove nessuno risponde, guarda le fotografie che abbiamo scattato per te e, per favore, aiutaci tu... ti assicuro che saremmo felicissimi di essere 'un po’ più ricchi e meno sofferenti'!


I tuoi cittadini 

Redazione