La stagione estiva sta volgendo al termine e con essa si sta completando la maturazione del fagiolo bianco di Pigna, varietà che ha ottenuto il marchio prestigioso di Presidio Slow Food per le sue peculiarità organolettiche di tenerezza e dolcezza al gusto, nonché per le modalità di coltivazione di non facile realizzazione in un area di montagna.
La Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi, nell’ambito delle manifestazioni a sostegno delle attività di produzione del cibo buono, pulito e giusto, ha organizzato una visita ad una delle principali aziende di produzione del fagiolo bianco di Pigna per il prossimo sabato 28 settembre.
Soci e simpatizzanti si ritroveranno presso l’Azienda Agrituristica Al Pagan, a Pigna, in Regione Pagan – Strada Provinciale per Gouta km 3.5. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30, per portarsi sul luogo di coltivazione, dove il socio e produttore Roberto Rebaudo illustrerà la tecnica di raccolta dei fagioli con una dimostrazione pratica. Sarà possibile anche cimentarsi nella raccolta.
Al termine una frugale merenda permetterà di gustare insalatina di fagioli, crema di fagioli, dolce a base di farina di fagioli, il tutto accompagnato da un bicchiere di Rossese di Dolceacqua dell’Azienda Poggi dell’Elmo. La quota di partecipazione è di € 10 per i soci Slow Food, mentre per gli ospiti aspiranti soci è di € 13. Prenotazione obbligatoria telefonando a Luciano Barbieri al numero 338-2882040.














