Il Partito Democratico di Ventimiglia, in vista delle prossime elezioni amministrative intende creare una piattaforma di elaborazione di idee coinvolgendo tutte le persone, associazioni le realtà sociali e culturali che abbiano la voglia e l'ambizione di cambiare la città con l'intento di offrire una valida alternativa.
‘La Fabbrica Intemelia… idee al confine’ sarà la fucina del programma che il Partito Democratico presenterà alle prossime elezioni. “Apriremo le porte a tutti coloro i quali avranno la volontà e l'ambizione di guardare oltre – scrive il locale Circolo del PD -verso una città europea che sia orgogliosamente la Porta d'Italia e non, mestamente, una trasandata periferia di provincia. Ci rapporteremo alla pari con chi si sente alternativo alla gestione amministrativa precedente, rispettosi ognuno del proprio ruolo e in assoluta autonomia. Il Partito Democratico sarà presente in prima fila con le sue donne e i suoi uomini per costruire una proposta di governo fortemente discontinua dalla precedente e rivolta al futuro”.
Il PD intende perseguire questa finalità con il coinvolgimento dei cittadini e delle altre forze che abbiano in comune gli stessi obiettivi senza preclusioni di sorta se non nei confronti di coloro che hanno collaborato con la precedente amministrazione: “Teniamo a chiarire che pur avendo una rosa di autorevoli figure a cui fare riferimento la corsa al sindaco non è la nostra priorità e la fiducia al candidato verrà accordata sulla base dell'impegno e delle proposte di ognuno dopo un'ampia discussione. Attenti a quanto si sta sviluppando sul panorama politico ventimigliese, giudichiamo anomalo chi propone candidati sindaci nel nome di Matteo Renzi, candidato alla Segreteria nazionale del Partito Democratico, pur non militando nel nostro partito e senza avere avuto con noi nessun confronto. Il candidato sindaco del PD non verrà scelto con criteri di appartenenza alle candidature congressuali nazionali bensì in base alle qualità, alla conoscenza del territorio, alla capacità di coinvolgere i cittadini ventimigliesi e alla proposta amministrativa di cui si farà portatore”.