/ Politica

Politica | 12 settembre 2013, 18:18

Imperia: parzialmente risolto il degrado alla stazione di Porto Maurizio dopo l'interrogazione di Manti

“Sono davvero soddisfatto per la celerità dell’intervento e ringrazio l’assessore Vesco per il concreto interessamento" dichiara Giancarlo Manti.

Imperia: parzialmente risolto il degrado alla stazione di Porto Maurizio dopo l'interrogazione di Manti

A seguito dell’interrogazione presentata dal Consigliere Regionale del PD Giancarlo Manti e del conseguente interessamento dell’Assessore Regionale ai Trasporti Enrico Vesco, è stata parzialmente risolta la situazione di degrado e abbandono in cui versavano la stazione di Imperia Porto Maurizio con l’attiguo giardino progettato nel 1888 dal famoso botanico tedesco Ludwig Winter, tra l’altro ideatore dei giardini Hanbury alla Mortola, dei giardini pubblici di Ventimiglia e di quelli di Villa Zirio a Sanremo.

"Come riferito questa mattina dall’Assessore Vesco in seguito alla discussione in aula dell’interrogazione presentata a luglio dal Consigliere Manti, RFI in agosto ha effettuato due interventi per il miglioramento del decoro. Il risultato degli interventi sono tangibili: è stata aperta la sala di attesa dell’ex prima classe, è stato reso più agevole il percorso tra l’atrio e il 1° marciapiede, è stato ripulito il giardino con il taglio dell’erba, la potatura delle piante e la trasformazione dell’ex vasca dei pesci in un’aiuola fiorita. stata anche effettuata una pulizia straordinaria dell’area dell’ex magazzino merci e di tutta l’area del primo marciapiede. Entro il mese di settembre, inoltre, verrà pitturato l’atrio, fatta eccezione per il soffitto dove si trova un affresco tutelato dalle Belle Arti.

"A seguito dell’interrogazione del Consigliere Manti – ha detto l’Assessore Vesco – ho scritto a RFI sollecitando notizie e interventi e ho inviato sul posto gli ispettori per le verifiche a bordo treno, che hanno documentato lo stato di degrado della stazione e del giardino con una relazione scritta corredata da un’ampia documentazione fotografica. L’ispezione è stata ripetuta dopo che RFI ci ha comunicato di aver effettuato gli interventi e sia la relazione sia le immagini testimoniano una situazione indubbiamente migliorata”.

Rimane da risolvere il problema del sottopasso e delle relative scale, la cui competenza territoriale non è chiaro se sia di RFI o del Comune di Imperia. Nei prossimi giorni, l’Assessore Vesco organizzerà un incontro con RFI e il Comune per dirimere la questione. “Sono davvero soddisfatto per la celerità dell’intervento e ringrazio l’assessore Vesco per il concreto interessamento – dichiara Giancarlo Manti -. Nei giorni scorsi inoltre ho incontrato l’assessore al verde pubblico del Comune di Imperia, Maria Teresa Parodi, la quale ha manifestato l’intenzione del Comune di inserire i giardini Winter nel circuito di valorizzazione dei parchi storici della Liguria, con un progetto che coinvolge anche la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e l’Istituto per geometri di Imperia”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium