La Giunta Comunale di Bordighera ha approvato, nel corso dell'ultima seduta, il progetto esecutivo per il consolidamento statico e l'adeguamento sismico dell'edificio dove trova sede la scuola Elementare 'Maria Primina', nella zona di via Pasteur.
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 575mila euro, di cui circa 400mila per i lavori e per gli oneri di sicurezza e 75mila per la progettazione oltre all'iva ed altre piccole spese. La stessa Giunta ha nominato come responsabile del procedimento il Geom. Agostino Breveglieri, al quale è stato dato mandato per l'espletamento delle ulteriori fasi ed incombenti procedurali, anche inerenti alla partecipazione al bando di cofinanziamento regionale.
Il Comune, visto che la città delle palme è stata dichiarata zona sismica, ha affidato alla Aice Consulting l'incarico per il monitoraggio, la realizzazione di indagini diagnostiche e lo studio di un eventuale adeguamento sismico del plesso scolastico. Già nel 2009 era stato stimato l'intervento per 514mila euro.