/ Eventi

Eventi | 21 agosto 2013, 08:50

Sanremo: 'Non chiamatela pizza', oggi il laboratorio di Confartigianato al Moac per la Sardenaira

L'appuntamento, denominato "Si gusta e si chiacchiera di sardenaira", si terrà alle 17 presso l'Area Istituzionale.

Sanremo: 'Non chiamatela pizza', oggi il laboratorio di Confartigianato al Moac per la Sardenaira

"Non chiamatela pizza". Sarà questo il motto del laboratorio odierno dedicato alla "Sardenaira" organizzato dalla Confartigianato in occasione del Moac a Sanremo. L'appuntamento, denominato "Si gusta e si chiacchiera di sardenaira", si terrà alle 17 presso l'Area Istituzionale.

Durante il laboratorio i visitatori andranno alla scoperta delle antiche tradizioni nel campo dei prodotti della panificazione e affini a cura de Il fornaio e della Categoria Panificatori. Sarà infatti un viaggio nel mondo, nella cultura della sardenaira, una prodotto dalla storia antica, tipica di Sanremo, ma che appartiene alla tradizione di tutta la Provincia di Imperia dove, spostandosi, cambia nome e si modifica un poco. A seguire, alle 21 sempre presso l'Area Istituzionale, è poi in programma un altro appuntamento particolare con i laboratori a tema a cura di artigiani del Consorzio della Valle Argentina. Nell'occasione saranno proposti gli intrecci creativi con Giuseppe Rocca.

Intanto ieri, sempre all'interno ei laboratori organizzati dalla Confartigianato, i visitatori hanno avuto modo di apprezzare due dimostrazioni gustose ed interessanti. Nel pomeriggio il pluricampione del mondo della pizza Emilio Giacometti e l'Associazione Pizzaioli Ristoratori Anpir hanno spiegato come riconoscere la pizza di qualità. Giacometti, forte della sua esperienza e maestria artigiana che lo ha portato ad essere tre volte iridato, ha illustrato al numeroso pubblico presente come realizzare una buona pizza anche a casa ponendo l'accento sulle varie fasi della preparazione. In serata invece Andrea Setti per la categoria pasticceri, già più volte protagonista agli appuntamenti firmati Confartigianato anche nelle scorse edizioni del Moac, ha effettuato un interessante e goloso laboratorio con lo zucchero soffiato e tirato. In particolare ha deliziato le tante persone che lo hanno seguito per un'ora e mezza circa, realizzando un pappagallo, un cigno ed una rosa di zucchero, apprezzati anche nei loro più piccoli particolari. Suggestiva la sua dimostrazione in cui ha confermato di essere, oltre che un ottimo pasticciere, anche un vero artista.

Sotto le foto il programma completo dei successivi eventi organizzati dalla Confartigianato presso il proprio stand.

Files:
 Programma Moac confatigianato dal 21 agosto (181 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium