Qui di seguito il ‘diario di viaggio’, o più semplicemente appunti, che Alessandro Bellotti, il capo spedizione della settima edizione della ‘Imperia-Limone Piemonte’, tour di quattro giorni tra le Alpi Marittime” ha quotidianamente confezionato e, compatibilmente con le possibilità offerte dalla rete, inviato alla segreteria dell’Associazione Monesi Young, sodalizio affiliato all’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) organizzatrice dell’evento.
PRIMO GIORNO
“Cielo sereno e temperatura mite, l'aria leggera ci assiste...ore 07.00 tutti pronti alla partenza! Il gruppo fa conoscenza e c'è il tempo per un caffè e pronti si parte alla volta dei Bardellini sulle alture di Imperia. Limone è una meta lontana e i primi passi sono incerti, qualche battuta per stemperare la tensione o il timore di non farcela. Mentre ammiriamo il panorama della costa che si allontana, ci raggiunge Sig. Renzo che ha letto di Monesi Young e di questa nostra piccola avventura ed è venuto a salutarci e a conoscerci lungo il percorso...un motivo in più per iniziare la settima edizione dell'Imperia Limone con il sorriso! Per pranzo si fa sosta presso la cappella del Monte Acquarone; il gruppo sopraggiunge compatto e subito dopo essersi rifocillato riparte in direzione Colle d'Oggia dove, per la serata, ci raggiungono amici e parenti per cenare insieme sotto le stelle! Pernottiamo in tenda nel campo allestito dallo staff di supporto cullati dai suoni della natura!”.
SECONDO GIORNO
“Anche questa mattina ci accompagna il sole, ci svegliamo di buon'ora con le mucche che ci pascolano accanto tranquille. Lo staff prepara per tutti un'abbondante colazione: pane, burro, marmellata, caffè e succo d'arancia. I camminatori partono alla volta del Monte Grande, per proseguire poi attraverso il bosco di Rezzo verso il Passo della Mezzaluna, per giungere all'ora di pranzo alla Colla del Garezzo. Qui lo staff ci accoglie con i panini e il rifornimento di acqua fresca. Una nebbia leggera rende il passo più svelto, il Rifugio Sanremo, dove siamo diretti per il pernottamento, dista solo un paio d'ore. Per raggiungerlo attraversiamo il suggestivo scenario offerto dal Monte Fronte' e da Cima Garlenda. Al rifugio il fuoco nella stufa e' già acceso e lo staff ci attende per l'aperitivo. La nebbia nel mentre si dirada svelando la vallata di Realdo, dove pascolano indisturbati i camosci, incorniciata da un bellissimo tramonto”.
TERZO GIORNO
“Il risveglio al rifugio Sanremo è come sempre incantevole, la giornata si prospetta splendida e la colazione e' già pronta! Il gruppo è carico di entusiasmo, nonostante la stanchezza, e partiamo di buon'ora alla volta della Cima del monte Saccarello. Il percorso che affronteremo oggi è impegnativo, ma scorre attraverso quel tipo di scenari che ti porti nel cuore per tutta la vita. I prati si alternano a pareti scoscese di roccia e a macchie di rododendri, con le mandrie di pecore e di mucche che pascolano placide. Procediamo di buon passo costeggiano le Cime del Missun e del Bertrand, dove alcuni coraggiosi del gruppo si avventurano. Il paesaggio che sembra lunare si trasforma sotto il verde rigoglioso dell'erba punteggiata dalle mille sfumature dei fiori. È un incanto per gli occhi! In pochi istanti l'aria si fa umida e in lontananza brontola il temporale. Siamo al passaggio delle Selle vecchie, in prossimità del bosco delle Navette, nel primo pomeriggio. Acceleriamo il passo”.
QUARTO GIORNO
“Questa mattina a svegliarci è il vento. Durante la notte ha spazzato via le nubi e il cielo è ora terso e di un azzurro intenso. La temperatura è scesa drasticamente e abbiamo dovuto desistere dall'idea di aggiungere al nostro percorso la punta Marguareis. Partiamo armati di giacche, berretti, guanti in direzione del Colle della Boaria. Il paesaggio è incantevole con un sentiero che sale tra prati e rocce, punteggiato da fiori e stelle alpine. A un tratto, dall'alto, sulle rocche, ci sovrasta ritto e guardingo un camoscio. Dopo alcuni istanti si affacciano a osservarci un'altra decina di esemplari con i piccoli! L'emozione e' grande, come è grande lo stupore del gruppo nell'osservare il panorama che ci offre la ripida discesa lungo il vallone di S.Giovanni! Limone all'orizzonte e sullo sfondo il Monviso; la meta è ormai vicina...ancora una sosta per il pranzo e raggiungiamo rapidi il paese dove ci attende il treno che ci riporta verso casa! I partecipanti sono esausti, ma orgogliosi di avercela fatta, di aver portato a termine questa avventura! Una ragazza afferma che questa dell'Imperia Limone a piedi sia stata la più bella esperienza mai fatta...e per Monesi Young questa è la soddisfazione più grande!! Un ringraziamento va a tutti i camminatori, allo staff di supporto e a tutti coloro che in qualche modo ci hanno supportato... Uno degli aspetti più belli di questo "viaggio" è di averlo fatto insieme!”.
La 'Imperia-Limone Piemonte - Tour di quattro giorni tra le Alpi Marittime' dà appuntamento a tutti per la sua ottava edizione a sabato 23 agosto 2014.
L’associazione Monesi Young ricorda che sarà presente sabato prossimo a Mendatica in occasione dell’evento “Cucina Bianca”. Il prossimo primo settembre organizzerà, in collaborazione con la Lega Montagna Uisp, l’Associazione A.L.A. di Sanremo e la Climbers di Toirano, l’Arrampicata di Loreto (Triora). Il 15 settembre sarà ad Andora (SV) per la PaintBall (Guerra similata con pistole caricate a pallottole riempite di di gelatina a vernice). Il 5 ottobre darà vita al primo appuntamento della stagione invernale con la Festa della Valle Arroscia in programma nel locale “Da Settimia” a San Bernardo di Mendatica.