Venerdì 23 agosto, presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Stellanello (SV), ore 21,15, avrà luogo il quinto ed ultimo concerto della rassegna 'Paesi in Musica attorno al Pizzo D’Evigno' 2013. La serata offrirà uno spettacolo diviso in due parti. Nella prima si esibirà la giovane 'OpenOrchestra' che eseguirà brani tratti dal repertorio classico nelle trascrizioni del direttore Marco Reghezza. Nella seconda parte si esibirà il duo formato da Diego Campagna alla chitarra e da Antonella Bini al flauto che proporranno musiche di Mauro Giuliani e Nicolò Paganini. Presenta la dott.ssa Cinzia Balestra. L’ingresso al concerto è libero.
ANTONELLA BINI: laureata in Conservazione dei Beni Culturali (Genova), ha conseguito: Diploma Accademico di II° Livello in Flauto al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (la tesi sarà pubblicata da “Rugginenti srl”, Milano), Diploma di “Post-Formazione” al CSI di Lugano, Diploma triennale del “Corso di Alto Perfezionamento”, Diploma annuale del “Corso di Ottavino”. Ha frequentato masterclasses tenute da Pahud, Klemm, M. Caroli, Simeoli, Kujiken, Lombardi, Oliva, Carin Levine. Fa parte del Centro di Musica Contemporanea, SIMC, CEMAT. Ha curato la sua formazione cameristica con M. Damerini, A. Pestalozza. Si è esibita al teatro Dal Verme di Milano, Pavia (“Esposizione Collettiva di Musica d’Arte Contemporanea”), Teatro di Marcello di Roma, Bergamo (“Bergamo Musica–Immaginare la Musica”), Genova (“Settimana Europea della Cultura”), Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza (“Dialoghi nel tempo”), Monte Argentario (Festival Internazionale C.I.M.A. patrocinato da S.A.R. Cristina d’Olanda), etc.. Con l’Orchestra “Giovani Solisti” di Genova ha inciso due CD come solista. Segnalata nell’edizione 2011 delle borse di studio “Severino Gazzelloni”. Collabora con la “S.A.I. Universitaria per la Filosofia e la Scienza della Musica” per la promozione della musica contemporanea di compositrici di tutto il mondo.
DIEGO CAMPAGNA: diplomato presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Davide Ficco, dove consegue anche la laurea specialistica di secondo livello. Dal 2003 al 2006 studia presso il "Mozarteum" di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti (“Postgraduate Universitätslehrgang”) con il M° Eliot Fisk. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz, Eduardo Fernadez, Roland Dyens, Benjamin Verdery, Augustin Wiedemann, Ricardo Gallen. Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (in duo con il soprano Mariella Devia, il “Neues Wiener Quartet”, con il violinista Fation Hoxholli, con la violoncellista Katharina Gross, la flautista Linda Wetherill) in Italia e all'estero. Nel febbraio 2013 ha tenuto a New York una masterclass e due recitals con una prima esecuzione assoluta, riscuotendo un vasto consenso. E’ stato reinvitato nel 2014 ad effettuare una tournée a Manhattan, Long Island, Washington e Philadelphia. Il NEW YORK TIMES ha scritto: "A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg". Dal 2006 è l’ ideatore e il direttore Artistico del “Festival Classico del Ponente Ligure” ad Imperia, di “MusicalMente” Festival della Valle Argentina.
OPENORCHESTRA: nuova compagine orchestrale nata ufficialmente nella provincia di Imperia il 28 aprile 2012, è così chiamata perché alle giovani generazioni affianca anche esecutori di età più avanzata, così da formare un insieme alla vista eterogeneo, ma capace di amalgamarsi nel momento del fare musica assieme. Essa propone un repertorio di famosi brani trascritti da Marco Reghezza con un adattamento capace di venire incontro ai diversi livelli di capacità tecnico-musicali. Perseguendo tale principio, l'orchestra arriva a presentare un numero di parti insolitamente elevato (superiore alle 12), che determina un reticolo melodico estremamente denso. Con questa particolare partitura, la voglia e la costanza di intraprendere seriamente un percorso musicale, affiancate alle doti esecutive di diverso grado e perfezionamento, permettono di ottenere un'efficace resa sonora che la distinguono tra le altre realtà del Ponente Ligure. Tra i docenti: Prof. Marco Prevosto, Prof.ssa Sonia Soprano, Prof. Giorgio Bertolino, Prof. Leandro Beikes, Prof.ssa Roberta Genova, dott.ssa Cinzia Balestra.
MARCO REGHEZZA: diplomato in Pianoforte e Composizione (Cons. “Ghedini” Cuneo) e laureato in Lettere Moderne (Università Genova). Suoi brani sono stati presentati a “Steinway Hall Concert” (N.Y.), “Neue Weimarhalle” (Weimar), Università di Oldenburg, Sofia National Archaeologic Museum, Royal Academy of Music (Londra), Teatro “Lope De Vega” (Siviglia), Università di Madrid, Berliner Kabaret Anstalt, Conservatori di Milano, Bologna, La Spezia, etc…e trasmessi da RadioRai3 e dalla Radio Nazionale Bulgara. Invitato a presentare propria musica al Rossini Opera Festival 2013 di Pesaro con produzione di CD (etichetta “Discantica”) patrocinati dalla fondazione “Rossini”. Ha pubblicato per Berben, VP Music Media, ArsPublica, Ut Orpheus, Sconfinarte, Carisch, Hyperprism, Eco e Simon-Verlag (Berlino). Tra i circa 35 premi nazionali ed internazionali: 1° Premio “Ciutat de Girona” 2007, Spagna; finalista “BASS’ 2008 Parigi; 1° Premio “Weimarer Fruhjahrstage” 2010 (Weimar); 1° Premio “Sofia” International Competition 2011; 1°Premio “Simon-Verlag” 2011 (Berlino). La Fondazione Spagnola Reale “Atarazanas” di Siviglia gli ha commissionato un' opera lirica che celebri il 500esimo anniversario della prima circumnavigazione della Terra da parte di Ferdinando Magellano.