/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 20 agosto 2013, 13:43

A Camporosso, buon successo nel week-end scorso per gli incontri a cura dell'AUSER

Numerosi cittadini e turisti hanno partecipato alla serata eno-gastronomica di sabato, mentre un numero più ristretto e più sensibile alle esigenze culturali è intervenuto domenica ad una tavola rotonda

A Camporosso, buon successo nel week-end scorso per gli incontri a cura dell'AUSER

Ha conseguito un buon successo il week-end proposto dall’Auser (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) presso il Palatenda di Bigauda a Camporosso.

Numerosi concittadini e turisti hanno partecipato alla serata eno-gastronomica di sabato 17 con musica, ballo e animazione con Rita e gli 'Evergreen' (sempreverdi); un numero più ristretto e più sensibile alle esigenze culturali è intervenuto nella mattinata di domenica 18 alla tavola rotonda sul tema: 'Vitalità e utilità sociale dell’anziano', assieme al 'moderatore' Ciro Galasso sono intervenuti il Sindaco della cittadina rivierasca Tiziana Civardi, la rappresentante del distretto sociale Monica Bonelli, il vice coordinatore sanitario dell’USL n°1 dott. Danilo Papa ed il Presidente dell’Auser provinciale Giovacchino Carli; quest’ultimo ha ricordato, tra l’altro, le iniziative del Progetto 'Età libera' giunte al 5° anno di vita con il contributo della Fondazione Carige; le diverse tematiche sulle 'aspettative' di vita sono state elaborate nei vari interventi; il 1° obiettivo è la salute, 2° il ruolo 'attivo' degli adulti in Società e nella Famiglia, 3° lo stile di vita (da accompagnare da un buon esercizio fisico e intellettuale).

In particolare il 'moderatore' Galasso ha evidenziato la grande aspettativa degli anziani che hanno bisogno di trasporto per recarsi a fare esami, o per essere accompagnati da un medico o da uno specialista; una nota positiva per Camporosso (ha ricordato la dott.ssa Civardi) è il funzionamento di una Casa-alloggio per persone sole con caratteristiche 'familiari', diverse dai ricoveri e/o residenze protette; la dott.ssa Bonelli ha sottolineato la difficoltà di raggiungere e soddisfare tutti i bisogni; dulcis in fundo... Sulla base delle statistiche europee, per quanto riguarda l’aspettativa di vita, il dott. Papa ha fatto rilevare che stiamo meglio (in percentuale) dei tedeschi; anche grazie ad una vita più sana e alla dieta mediterranea!!!

Il prossimo rendez-vous per Soci e Simpatizzanti dell’AUSER  è previsto per il 5 settembre con una gita in pullman a Portovenere (La Spezia), seguirà una marcia non competitiva sul percorso Sanremo-Arma di Taggia per sabato 28 settembre. Per contatti tel. 339 6025511. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium