Si svolge domenica prossima l'edizione 2013 di 'Strigora - Una domenica stregata a Triora'. Da oltre vent’anni Triora è assurta a notorietà nazionale quale “paese delle streghe”, in virtù del documentato processo ad alcune povere donne negli anni 1587-1589. Proprio per celebrare il quarto centenario di questo tragico avvenimento furono organizzati convegni e mostre con la presenza di qualificati studiosi. Mancava solamente una rappresentazione, seppur simbolica, della vicenda. Nell’anno 2001 è nata così, quasi per caso Strigòra, parola composta da streghe e da Triora, che può anche magicamente significare “bocche delle streghe”. La manifestazione, dalla prima mitica edizione, è stata ripetuta ogni anno, sempre rinnovata e diversa, ma con un unico scopo: rivalutare e smitizzare la figura delle povere streghe.
Domenica, già dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10.
Si potrà anche visitare il Museo etnografico e della stregoneria, dove – tra oggetti un tempo usati quotidianamente e reperti d’ogni genere - sono esposti gli atti del processo del 1587-89, oltre oggetti magici nonché testimonianze sulle antiche consuetudini e finanche racconti dal sapore magico tramandati nel tempo. Si potranno osservare moltissimi libri e riviste stregonesche e sarà anche possibile acquistare qualche buon volume sulle tradizioni e le usanze locali, comprese quelle relative alla medicina popolare.
Alle tre del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli. Il paese si trasformerà magicamente, tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che vi incanteranno con musiche e spettacoli. Alle quattro verrà riproposta un’antica tradizione popolare, cioè quella del lancio di un pallone volante ovvero mongolfiera, con presentazione del libro “A bocca aperta e naso all’insù”. Seguiranno uno spettacolo interattivo con animazione e la proiezione di un cortometraggio relativo ad una leggenda popolare triorese, realizzato dai bambini delle scuole di Triora.
Quando le tenebre avranno oscurato il sole sarete incantati dalla magia medievale. Così, la giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante ed emozionante ideato per essere goduto da un pubblico di tutte le età.