Particolarmente significativa è stata l’attenzione della rassegna sanremese ‘Caffè Venezuela’ per autori legati al Ponente ligure che stanno raccogliendo successi letterari a livello nazionale e non solo. In quest’ottica prezioso l’appuntamento di questa sera con Rosella Postorino, scrittrice di origini calabresi, cresciuta a San Lorenzo al Mare, in libreria per Einaudi con il suo ultimo libro ‘Il corpo docile’.
Si tratta di una nuova avventura letteraria dopo il successo delle precedenti esperienze: un romanzo che ci racconta la storia di Milena, nata in carcere, che approccia alla vita e ne scopre presto amarezze e difficoltà. La Postorino, affronta la gabbia delle nostre esistenze «separate e inconciliabili» con grande intensità. “Ho tentato di trovare una lingua che raccontasse attraverso il corpo. Perché è il corpo la nostra prima gabbia, e allo stesso tempo è l’unico spazio concreto del contatto con gli altri» ha detto la scrittrice a Rolling Stones. Un romanzo di esclusione e tenerezza, dove ogni nido cova violenza, ma il tentativo di salvare un altro essere umano è l'unico modo per salvare se stessi.
Ad introdurre l'autrice saranno Loretta Marchi, responsabile del servizio Biblioteca e Museo del Comune di Sanremo, e Giovanni Choukhadarian, giornalista e critico letterario. L’incontro, a ingresso libero, è in programma in piazza San Siro con inizio alle 21.15. ‘Caffè Venezuela’ è realizzato con il contributo del Comune di Sanremo-Assessorato al Turismo e Manifestazioni, con il sostegno il Casinò di Sanremo e Sanremo Promotion. Questo il calendario dei successivi appuntamenti d’agosto che regaleranno ancora grandi emozioni:
23 agosto - Lina Wertmüller: “Tutto a posto niente in ordine” (Mondadori)
25 agosto - Lella Costa: “Come una specie di sorriso” (Piemme)