Sarà inaugurato martedì 20 agosto alle 18 a Imperia, a Villa Grock, il Museo del Clown. L’evento, organizzato dalla Provincia, è un’apertura straordinaria, promozionale a ingresso gratuito di un allestimento atteso e davvero singolare nella storica dimora di Adrien Wettach, in arte Grock, il celebre clown svizzero che visse anche a Imperia nella sontuosa villa in via Fanny Roncati Carli.
Il museo, realizzato dalla Provincia di Imperia grazie ai fondi comunitari, è stato progettato dagli architetti Domenico Vassallo e Stefania Vola in collaborazione con numerosi tecnici, ed è articolato in quattordici sale (del cinema, della musica, delle meraviglie, del re giullare, del baule, del trucco, della scatola magica, delle emozioni, del teatro dei simboli, delle immagini, della magia, del riso, della giostra magica, del circo) su tre piani. Si tratta di un mix di musiche e filmati di clown celebri (scorrono immagini anche di David Larible, che nel 2009 si esibì a Imperia proprio in occasione dell’inaugurazione del restauro di Villa Grock) che ripercorrono la storia del circo e della figura del clown e che ricreano gli ambienti circensi più suggestivi e coinvolgenti, all’insegna dell’interattività, con postazioni multimediali.
L’apertura di martedì 20 agosto è in programma dalle ore 18 sino alle ore 21 (sarà in funzione un servizio gratuito di bus navetta dalle ore 17, da piazza Ulisse Calvi). Il presidente Luigi Sappa e l’assessore Alberto Bellotti dicono: "E’ un museo unico nel suo genere, che offre un’attrazione davvero particolare all’interno di una dimora storica ricca di fascino. E’ un’opera che abbiamo realizzato grazie a finanziamenti comunitari che siamo riusciti ad ottenere in virtu’ della valenza culturale e artistica del progetto. Sicuramente il museo ha tutte le caratteristiche per ampliare l’offerta turistica del nostro territorio".
La data dell’inaugurazione non è stata scelta a caso. La sera del 20 agosto, alle 21, a Villa Grock è in programma un appuntamento della rassegna “Dedicato a Luciano Berio” organizzato dall’associazione ApertaMente in collaborazione con la Provincia (si tratta di una conferenza-concerto alla quale interverranno l’esperto di musicologia Antonio Rostagno e il pianista Maestro Alfonso Alberti) incentrata sul ricordo della figura del celebre compositore musicale imperiese: Luciano Berio aveva conosciuto e frequentato in gioventù il clown Grock, al quale dedicò la Sequenza V per trombone solo, che si può ascoltare all’interno del percorso museale.
In Breve
martedì 26 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cronaca