L’associazione 'Musica...l...mente' organizza alcuni eventi per il mese d’agosto. Il 19 agosto presso i giardini della Chiesa Anglicana verrà presentata la serata "Gli esseri fatati vivono di musica…". Si tratta di un evento a base di storie di fate, folletti e creature magiche evocate dallo spirito della magia, un viaggio tra le musiche della tradizione irlandese, scozzese e gallese.
A cura di Claudia Lorenzi e altri ospiti di Musica…l…Mente: per la creazione dello spettacolo sono stati coinvolti i bambini della scuola estiva 'We got summer' che, durante i laboratori di musica pomerdiani, hanno approfondito l’ascolto della musica fatate e ne hanno creato una storia fantastica da utilizzare durante lo spettacolo del 19. "Come al solito lo spettacolo sarà per i bambini e realizzato dai bambini stessi che verranno coinvolti sul palco in danze e giochi di strumenti. - spiegano gli organizzatori - La serata sarà dedicata a Ryan e a tutti i bambini, fanciulli e famiglie che vorranno sostenerlo".
Il secondo appuntamento sarà il 23 agosto presso la piazza dell’Oratorio di Vallebona con la Gallinella Bianca. Questo progetto è stato pensato dall'associazione in occasione degli incontri realizzati per il Comune di Bordighera nell’anno scolastico 2010/2011 presso la Biblioteca Civica della città. "Si tratta di una filastrocca di Nico Orengo tratta da Aulì Aulè e musicata da Luca Anghinoni. Innanzitutto verrà presentato il testo attraverso la lettura espressiva e la spiegazione dei termini che potrebbero apparire poco chiari (es. gambali) o per motivare situazioni particolari (es. il gatto aveva tre zampe!). Essendo musicisti passeremo ad imparare questa filastrocca-canzoncina per poter permettere ai bambini di giocarci attraverso il canto, la danza, la drammatizzazione e l’accompagnamento strutturato con strumenti a percussione. Oltre a Luca ci sarà Claudia Lorenzi che accompagnerà all’arpa tutta la serata".
Inoltre, tutti i mercoledì pomeriggio alle 18 lo staff di Musica…l…mente aspetta i bambini presso il Museo della Villa della Regina per accompagnarli in una divertente visita del museo in chiave musicale. "Prenotazione presso la Fondazione" - precisano dall'associazione organizzatrice. Infine, nell’ultimo fine settimana di agosto (sabato 31 agosto e domenica 1 settembre) appuntamento con Ciro Paduano, vicepresidente dell’associazione Orff-Schulwerk Italiano, specializzato in didattica musicale attraverso la body percussion. Il corso si svolgerà presso la Villa Regina Margherita sulla Via Romana.
In Breve
martedì 26 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità