Eventi - 16 agosto 2013, 15:40

A Perinaldo dopo il successo delle “Notti delle Stelle Cadenti” lo spettacolo del cielo continua

Ad occhio nudo sarete guidati alla scoperta di costellazioni e stelle, aspettando le ancora numerose meteore e inseguendo i tanti satelliti artificiali e la Stazione Spaziale Internazionale, grande avamposto dell’umanità nello spazio a 400 km di altezza dalla Terra con a bordo 6 astronauti tra cui l’Italiano Luca Parmitano.

Sono stati centinaia i visitatori accolti dall’Associazione Stellaria all’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo durante i tre appuntamenti dedicati alle stelle cadenti. Nelle sere dal 10 al 12 agosto il pubblico intervenuto è stato premiato da un cielo limpido arricchito da una sottile falce di Luna al tramonto, dalla Via Lattea ben visibile ed alta nel cielo e ovviamente dalla immancabili meteore! Molti i desideri espressi e sempre tanto entusiasmo alla vista della fugace luce delle stelle cadenti. Le osservazioni guidate ai telescopi e a occhio nudo hanno inoltre permesso di esplorare il cielo estivo, in un "tour" tra costellazioni, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie.

Ma lo spettacolo del cielo va in scena in ogni notte serena e l’attività dell’Associazione Stellaria continua, domani e domenica l’osservatorio sarà aperto per due sere dedicate alla bella Luna, che potrete esplorare attraverso i telescopi per scoprire crateri, montagne e grandi pianure. Ad occhio nudo sarete guidati alla scoperta di costellazioni e stelle, aspettando le ancora numerose meteore e inseguendo i tanti satelliti artificiali e la Stazione Spaziale Internazionale, grande avamposto dell’umanità nello spazio a 400 km di altezza dalla Terra con a bordo 6 astronauti tra cui l’Italiano Luca Parmitano.