/ Eventi

Eventi | 12 agosto 2013, 11:47

Sanremo: domani ultima serata per 'Zazzarazzaz' in ricordo di Pippo Barzizza

Per l’occasione Renzo Barzizza, docente milanese di cinematografia e figlio del Maestro, presenta in anteprima nazionale un montaggio di video rari ed inediti di Pippo Barzizza, uno dei quali girato nella Sanremo anni ’30.

Sanremo: domani ultima serata per 'Zazzarazzaz' in ricordo di Pippo Barzizza

La XIV edizione di Zazzarazzaz si concluderà mercoledì 13 con la serata ad inviti intitolata “Rievocando.... Pippo Barzizza in Video” e ambientata nell’antico teatrino della Federazione Operaia in via Corradi 47. Per l’occasione Renzo Barzizza, docente milanese di cinematografia e figlio del Maestro, presenta in anteprima nazionale un montaggio di video rari ed inediti di Pippo Barzizza, uno dei quali girato nella Sanremo anni ’30. Una vera “chicca” che il pubblico della rassegna potrà vedere in esclusiva.

Il documentario, intitolato “Una vita per la musica”, è stato secondo un progetto di Eros d’Antona. Alle ore 21,30 in apertura della serata si terrà inoltre la presentazione del libro “Stan Kenton, il Vate del progressive jazz”edito da Mellophonium Broadsides, a cura di Freddy Colt. Sono previsti gli interventi di: Guido Michelone (docente di jazz all’Università Cattolica di Milano), Luigi Canestro (docente del Conservatorio di Novara), Giovanni Choukhadarian (critico musicale), Paola Silvano (moderatrice). Nel corso della serata ci sarà spazio anche per la musica dal vivo con un intermezzo musicale a cura del quartetto formato ad hoc da Andy Arnaldi (voce), Freddy Colt (piano), Francesco Giorgi (violino) e Renzo Luise (chitarra), esponenti del Sultanato dello Swing, che proporranno alcuni brani nel più puro stile americano anni ’20 e ’30.

Nel ridotto del Piccolo Teatro F.O.S. sarà aperto il Mello-Shop, un nutrito banchetto editoriale con numerosi prodotti di storia musicale, didattica, documentazione, sul mondo dello swing e non solo, oltre a cd e spartiti. Madrina della serata sarà la celebre attrice Isa Barzizza. Una serata all’insegna della cultura, del cinema, della musica, sicuramente molto intrigante per i cultori di memorie musicali e per gli amanti della musica sincopata di ieri e di oggi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium