/ Eventi

Eventi | 12 agosto 2013, 07:11

Sanremo: con il Comitato 'La Pigna siamo noi' alla Madonna della Costa torna l'infiorata

A partire dalle 9.30, infatti, fuori dal Santuario potranno essere ammirate le splendide decorazioni floreali in omaggio alla Madonna Assunta.

Sanremo: con il Comitato 'La Pigna siamo noi' alla Madonna della Costa torna l'infiorata

Tradizionalmente il 15 agosto è una festività cara ai sanremesi, non solo perché in occasione del ferragosto la città si popola di turisti provenienti da ogni dove, ma soprattutto perché si celebra l’Assunta, festività a cui la storia sanremasca è saldamente legata. La Madonna della Costa fu eretta proprio in onore dell’Assunta nel 17° secolo su iniziativa di un marinaio miracolosamente scampato all’attacco dei pirati, annualmente, quindi, si rende omaggio alla tradizione con la cerimonia di investitura dei Consoli del Mare che ha luogo proprio nel santuario che dalla sua altura domina l’intera cittadina.

Il Comitato di Quartiere 'La Pigna la storia siamo noi', da sempre interessato alla storia della città e alle antiche tradizioni soprattutto del rione Pigna, quest’anno ha deciso di partecipare all’omaggio alle tradizioni locali riportando in vita la caratteristica 'Infiorata', ovvero il tappeto di fiori che accompagnava l’entrata al santuario delle massime autorità civili e militari. A partire dalle 9.30, infatti, fuori dal Santuario potranno essere ammirate le splendide decorazioni floreali in omaggio alla Madonna Assunta e, non solo, infatti anche la cultura marinara verrà ricordata grazie all’esposizione delle preziose opere d’arte di Franca Sasso, artista di fama mondiale, nata proprio tra i carruggi della nostra Pigna.

Il Comitato si augura che la solennità della cerimonia e il prestigio della galleria di quadri insieme alle composizioni di fiori artistiche, riportino in vita, anche solo per un giorno, un punto nevralgico del cuore di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium