Eventi - 09 agosto 2013, 11:13

Ventimiglia: le più belle foto di ieri sera al corteo storico dell'Agosto Medievale

La prima delle tre serate che vedranno il centro storico riappropriari di atmosfere che sembrano non averla mai abbandonata.

Grande successo ieri sera per la prima delle tre serate che vedranno il centro storico riappropriari di atmosfere che sembrano non averla mai abbandonata. Centinaia di figuranti vestendo i costumi dell’epoca hanno animato il magnifico centro storico, riportando il visitatore nell’atmosfera del medioevo, con le figurazioni in abito storico, basate su un tema diverso ogni anno, che si svolgono in notturna, le taverne, musici, mangiafuoco e giullari, il mercatino medievale, senza tralasciare la cultura, con la visita ai monumenti, i concerti di strumenti antichi.

Il tema di quest'anno è dedicato ai Vescovi Ventimigliesi. del XV secolo. Poco dopo la morte di Papa GREGORIO XI nel 1378, la chiesa romana si ritrovò in un periodo di crisi conosciuto come “Scisma d’Occidente”. Fu nominato suo legittimo successore URBANO VI, ma i Cardinali francesi, non d’accordo con la scelta, affermarono di aver svolto il conclave in un clima di terrore, pertanto non riconobbero il nuovo Papa e ne elessero un altro, CLEMENTE VII, detto l’Antipapa. In tutta la chiesa si avvertì la scissione e vi furono vari schieramenti, ma nella diocesi di Ventimiglia, a causa della vicinanza geografica con la Francia, la problematica si percepì maggiormente. Questa situazione si risolse intorno al 1416, grazie agli sforzi e all’ostinazione del Vescovo Benedetto Boccanegra, che si scontrò con il Vescovo scissionista Bartolomeo de Giudici e riuscì a riunire la Diocesi sotto lo stesso Pontefice Romano. Diversi furono i vescovi che si succedettero a Ventimiglia nel XV secolo, tra i quali vanno ricordati: Ottobono de Bellonis, che si occupò personalmente di tutti i doveri della Diocesi; Stefano dei Robiis, che con la sua nomina scatenò l’ira di Lamberto Grimaldi; Giovanni Battista de Giudici, al quale toccò risollevare le sorti della nostra chiesa e, infine, l’ultimo Vescovo di questo secolo, Alessandro Fregoso, che riuscì a riconciliare alcune tra le famiglie più in contrasto nella Contea ventimigliese e diede inizio ai lavori per la costruzione della chiesa di Sant’Agostino.

(Nella gallery le foto della serata)

Carlo Alessi