Lunedì alle 21.30 sul Sagrato della Piazza dei Corallini, il settimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Sul palcoscenico del piccolo Borgo Ligure si esibiranno i ‘Wien Turin Virtuosi’, un’orchestra di musica da camera internazionale nata nel 2002 da un’iniziativa tra Vienna e Torino. Mauro Iurato e Giuseppe Mariotti, il duo violino e pianoforte eseguiranno per l’occasione brani di Paganini, Kreisler, Respighi, De Sarasate.
Mauro Iurato ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e all’età di nove la pratica del violino. Dopo aver brillantemente concluso gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, si perfeziona, anche grazie ad una borsa di studio dell’Associazione per la Musica “De Sono”, con illustri maestri quali Franco Gulli, Corrado Romano e Salvatore Accardo. Dal 1998 al 2003 compie gli studi di Alta Formazione Solistica con il Maestro Michael Frischenschlager presso l’“Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna.Giuseppe Mariotti ha studiato pianoforte, organo e composizione al Conservatorio di Piacenza e dal 1982 al 1989 Pianoforte nella classe concertistica del Prof. Hans Graf alla Hochschule für Musik di Vienna. Nel 1987, il suo debutto al Musikverein di Vienna fu salutato dalla stampa con ammirazione e meraviglia. Da allora prende parte come solista e musicista da camera a stagioni concertistiche e festival in tutto il mondo. Dal 1995 al 2003 è stato Generalmusikdirektor della Minoritenkirche di Vienna, divenendo così successore indiretto di Antonio Salieri.
Nel suo nome ha fondato l’”Ensemble Salieri Wien”, dedicandosi alla rivalutazione di capolavori sconosciuti del repertorio barocco. La novità dell’anno è che il Festival di Musica da Camera di Cervo è gemellato con il PercFest, festival Europeo delle percussioni e del jazz, appena conclusosi e con il Festival di Borgio Verezzi, il quale direttore artistico è Stefano Delfino, giornalista de La Stampa.