Se vi trovate sulle spiagge di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia dal 12 al 17 agosto prossimi potreste incontrarli. Si trattano dei giovani entusiasti della 'Fastmission beach'.
Guidati dai preti della FMJP2, la Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II, un centinaio di missionari infuocati sono attesi in riva al mare e nelle piazze. La manifestazione è un adattamento alla cultura italiana delle esperienze già lanciate da 20 anni in Francia nella Costa Azzurra da padre Pierre Aguila e i suoi fratelli e sorelle. Sulla spiagge decine di ragazze e ragazzi canteranno, danzeranno e coinvolgeranno i bagnanti in giochi e animazioni di ogni tipo. A prima vista, nulla li distingue dai tipici animatori di un villaggio turistico. Soltanto le loro magliette appaiono diverse dal consueto, poiché non vi è stampato il marchio o lo slogan di un tour operator, bensì una frase dalle risonanze bibliche: 'Un fuoco per accendere tanti altri fuochi...'. Lo slogan assicura che scotterà la sabbia, scotterà la pelle ma scotterà anche il cuore.
Di fatto, come duemila anni fa sulle rive del mare di Galilea, questi giovani incarnano il ruolo dei 'pescatori di uomini', seguendo le orme impresse sulla sabbia dai primissimi discepoli di Gesù che obbedivano al comando del Signore 'Andate in tutto il mondo' quindi anche in spiaggia, per le strade e nelle discoteche! In Italia la 'Fastmission beach' ha già avuto diverse esperienze nel 2001 a Torre del lago in cui padre Pierre Aguila insieme ad un gruppo locale di laici della parrocchia di San Giuseppe con la benedizione dell’arcivescovo di Lucca animarono una missione sulle spiagge adattando il metodo. Dal 2002 La missione in spiaggia si trasferì a Riccione e padre Pierre Aguila coordinò tante realtà ecclesiali come le Sentinelle del mattino di pasqua, Nuovi Orizzonti (che fecero la loro prima missione in spiaggia e adesso sono fra i più professionali in questo tipo di attività), gruppi di rinnovamento, gioventù francescana, neocatecumeni.
Da allora sono in molti che hanno esportato il concetto. I frutti ci sono e sicuramente ci sarebbe da scrivere tantissimi libri al dire di padre Baldo Alagna missionario italiano che coordina la 'Fastmission beach 2013' a Bordighera. Abbracci gratis, ballon party, flashmobs, God’s party animeranno le giornate e le serate incandescenti portando a tutti gioia, pace e speranza, insieme con i valori del Vangelo.