Il capogruppo del PdL di Imperia Antonello Ranise interviene in merito alla prevista chiusura della scuola di salita Bertella
"Il problema della scuola dell’infanzia di salita Bertella merita di essere affrontato con maggior attenzione. A suo tempo ne evitai la chiusura considerando la valenza sociale e territoriale che rappresenta ancora oggi quel plesso scolastico, così importante per molte famiglie. Si tratta, ricordo, di 46 bambini di cui due con gravi disabilità, che dovrebbero essere trasferiti con ovvi disagi. Faccio notare inoltre che l’attuale sindaco si era impegnato in campagna elettorale a fare il possibile per non chiudere tale plesso scolastico che è un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere di Borgo San Moro.
Data la disponibilità della parrocchia (a cui appartengono i locali) a ridurre ulteriormente il canone d’affitto in modo anche considerevole (si arriverebbe ad un importo di 13.000 euro, non certo una follia), e considerando che comunque il trasferimento della scuola avrebbe dei costi aggiuntivi, si potrebbe tranquillamente salvare il plesso scolastico venendo incontro ad esigenze concrete di un’intera comunità. La buona volontà non manca certo né agli insegnanti, né ai genitori, né alla stessa parrocchia di Borgo San Moro. Per carità, capiamo che si stia attraversando un periodo di grave crisi economica e che sia necessario fare dei sacrifici, ma mi auguro davvero che il sindaco ci ripensi, anche perchè non mi pare che la stessa amministrazione si sia fatta molti problemi quando si è trattato di assumere un autista e una segretaria nello staff del sindaco con un importo di 70.000 euro annui.
Antonello Ranise".