/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2013, 15:31

Sanremo: domani torna la Seabourn Quest, il Comune sta preparando degli opuscoli informativi ad hoc sui negozi

Questo gigante dei mari approderà nella rada matuziana sabato mattina, a bordo si trovano ben 460 passeggeri che non vedono l'ora di visitare la città.

Come anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, Sanremo si prepara al gradito ritorno della Seabourn Quest, la splendida nave da crociera che domani porterà tanti turisti a scoprire le bellezze della città dei fiori. Questo gigante dei mari porta con se ben 460 passeggeri e 360 membri d'equipaggio. La formula ormai collaudata prevede all'arrivo sulla banchina del molo vecchio l'accoglienza a cura del Comune di Sanremo, Confcommercio e Sanremo Promotion.

La volontà degli organizzatori è di informare i turisti prima dello sbarco e così anche sabato a bordo della nave sarà mostrato un filmato che indichi le peculiarità della città. Il video contiene una carrellata di immagini accompagnate da una musica accattivante, indicative degli eventi che interessano la città durante l'anno, facendo leva su alcuni punti di interesse quali lo shopping, i fiori, il Casinò, la Chiesa Russa, il Teatro Ariston e tanto altro. Non solo, da questa volta tutto il materiale informativo cartaceo, come le cartine e le principali attività che si possono svolgere a Sanremo, verrà fornito in maniera preventiva già a bordo della nave.

La Quest sarà in rada durante le prime ore del mattino, anche se lo sbarco avverrà intorno alle 9. I passeggeri, arrivano dalle più disparate nazioni del mondo, in particolare dagli Stati Uniti d'America, dall'Inghilterra, dall'Australia, dal Belgio e dal Canada. Le premesse sono quelle per un buon afflusso di persone lungo le vie della città dei fiori, fino alle 18 quando la nave prenderà di nuovo il largo.

“Si tratta di una scommessa vinta – spiega il consigliere comunale Simone Baggioli, che in questi anni ha avuto il compito di occuparsi del turismo attraverso le navi da crociera – Abbiamo portato a Sanremo un numero sempre maggiore di crocieristi e contiamo di far arrivare molte altre navi nel prossimo anno. Abbiamo avuto riscontri più che positivi da questa attività che ha bisogno solo di crescere. Se oggi possiamo parlare di successo è grazie soprattutto alla sinergia organizzativa che si è venuta a creare tra l'amministrazione, Confcommercio e Sanremo Promotion. Pensiamo che questo genere di turismo possa contribuire a dare una mano ai tanti commercianti di Sanremo”.

In quest'ottica negli uffici di palazzo Bellevue stanno preparando anche del nuovo materiale informativo dedicato esclusivamente ai negozi. All'interno di questi opuscoli troveranno spazio le tante attività che caratterizzano la città dei fiori in modo che i turisti sappiano dove poter andare a fare acquisti, quali raffinati prodotti di qualità potranno trovare e magari venire a conoscenza di qualche offerta.

"Confidiamo di poterlo già fornire con il prossimo arrivo in programma ad Agosto. Credo personalmente nel valore di questo particolare turismo che deve passare da Sanremo, la nostra città al pari di tante altre più note località ha tutte le carte in regola per meritarsi queste soddisfazioni. Io ci credo e nel 2014 incrementeremo le 15 navi previste con altre crociere medio alte con 400/500 persone a bordo. Il nostro obiettivo è portare questa gente di livello economico medio alto per dare ossigeno al commercio" - ha assicurato un entusiasta Simone Baggioli. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium