/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2013, 10:29

Perinaldo: lunedì serata multimediale di letture e dibattito su Alda Merini

La serata procederà con la selezione di brani poetici e la proiezione di nove video musicali. Presenta Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo.

Perinaldo: lunedì serata multimediale di letture e dibattito su Alda Merini

Lunedì 29 luglio 2013 alle ore 21 presso il chiostro Antico Monastero Francescano (Sede Comunale) di Perinaldo si svolgerà 'La Poesia oltre la follia' uno spettacolo multimediale di letture e dibattito sul genio creativo di : Alda Merini.

La serata procederà con la selezione di brani poetici e la proiezione di nove video musicali con in sovraimpressione i testi delle poesie declamate dagli attori della compagnia “LaSperanzaTeatrale” di Milano: Enza Testa e Giuseppe Caccamo e dalla naturopata, esperta in Arte Terapia, Doriana Marangoni, che introdurrà la figura di Alda Merini e condurrà il dibattito sulla “Follia Creativa” .Presenta Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo.

“Alda Merini (1931-2009), poetessa e scrittrice di riconosciuto talento, vincitrice di prestigiosi premi letterari (Premio Librex Montale nel 1993, Premio Viareggio per la Poesia nel 1996, Premio Procida - Elsa Morante nel 1997, Premio Dessì per la Poesia 2002), più volte candidata al premio Nobel per la letteratura. Esordì presto come autrice, aveva solo quindici anni, e altrettanto presto, a sedici anni, nel 1947, conobbe i primi momenti bui della mente e l’esperienza dell’internamento. Il manicomio e la follia, con il loro corredo di evocazioni, epifanie e fantasmi, sono temi ricorrenti nei suoi elaborati e nelle sue interviste. E come avrebbe potuto essere diversamente, visto che le parentesi manicomiali occuparono circa quindici anni della sua vita?”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium