Lunedì 29 luglio 2013 alle ore 21 presso il chiostro Antico Monastero Francescano (Sede Comunale) di Perinaldo si svolgerà 'La Poesia oltre la follia' uno spettacolo multimediale di letture e dibattito sul genio creativo di : Alda Merini.
La serata procederà con la selezione di brani poetici e la proiezione di nove video musicali con in sovraimpressione i testi delle poesie declamate dagli attori della compagnia “LaSperanzaTeatrale” di Milano: Enza Testa e Giuseppe Caccamo e dalla naturopata, esperta in Arte Terapia, Doriana Marangoni, che introdurrà la figura di Alda Merini e condurrà il dibattito sulla “Follia Creativa” .Presenta Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo.
“Alda Merini (1931-2009), poetessa e scrittrice di riconosciuto talento, vincitrice di prestigiosi premi letterari (Premio Librex Montale nel 1993, Premio Viareggio per la Poesia nel 1996, Premio Procida - Elsa Morante nel 1997, Premio Dessì per la Poesia 2002), più volte candidata al premio Nobel per la letteratura. Esordì presto come autrice, aveva solo quindici anni, e altrettanto presto, a sedici anni, nel 1947, conobbe i primi momenti bui della mente e l’esperienza dell’internamento. Il manicomio e la follia, con il loro corredo di evocazioni, epifanie e fantasmi, sono temi ricorrenti nei suoi elaborati e nelle sue interviste. E come avrebbe potuto essere diversamente, visto che le parentesi manicomiali occuparono circa quindici anni della sua vita?”.