/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2013, 10:22

Arma di Taggia: la Compagnia de' Musici Viandanti debutta domani sera al Menestrello

Il gruppo nasce su iniziativa di Freddy Colt, musicista poliedrico e docente di Epica medievale all’Accademia della Pigna

Arma di Taggia: la Compagnia de' Musici Viandanti debutta domani sera al Menestrello

 

È giunto il giorno del debutto della “Compagnia de’ Musici Viandanti”, una nuova realtà artistica del Ponente ligure che intende riproporre musica e letteratura dei secoli del Medioevo. La Compagnia si esibirà nello storico locale “Il Menestrello” di Arma di Taggia domani sera 25 luglio, alle ore 22. Un luogo evocativo già nel nome per tenere a battesimo un progetto ispirato ai giullari e ai menestrelli medievali. 

Il gruppo nasce su iniziativa di Freddy Colt, musicista poliedrico e docente di Epica medievale all’Accademia della Pigna, con l’apporto di due musicisti diciottenni: Vittorio De Franceschi, promettente clarinettista classico, che si dedica anche ai flauti dolci, e Andrea Modena, anch’egli formatosi al clarinetto ma dedito, nella Compagnia, agli strumenti a percussione.

A poche settimane dalla costituzione viene accolta tra i Musici Viandanti la giovane Claudia Murachelli, suonatrice d’arpa celtica specializzata nel repertorio bretone, inglese, rinascimentale e moderno. Il maestro Freddy Colt, da oltre vent’anni sulle scene, suona la Mandolyra, originale strumento d’ispirazione trovadorica.

La Compagnia de’ Musici Viandanti propone per la sua prima stagione d’attività uno spettacolo intitolato “Musiche e storie nel castello medioevale”, nel quale danze strumentali del Due e del Trecento s’alternano a ballate celtiche e brani evocativi. Ma la caratteristica dello spettacolo è quella di favorire per il pubblico una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, ricreando l’atmosfera di una serata a corte, quando musici intonavano saltarelli e gighe e menestrelli decantavano passi delle magnifiche leggende arturiane.

Nel corso dell’intrattenimento, infatti, si potranno ascoltare le vicende di Re Artù, Merlino, Lancillotto e Tristano narrate da un anonimo italiano del Trecento nel poema “Tavola Ritonda”. Naturalmente, tra suoni, parole e immagini, i Musici Viandanti si presentano abbigliati secondo il gusto del tardo Medioevo.

Successivamente la Compagnia dei Musici Viandanti si esibirà a Spotorno (SV) il 2 agosto, nella Chiesa della Santissima Annunziata nell’ambito nella Rassegna concertistica Riviera Classica, e alla Villa Regina Margherita di Bordighera, ospiti della Fondazione Terruzzi, il 24 agosto, nell’ambito de “I Concerti della Loggia”.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium