Sport - 24 luglio 2013, 16:29

Handbike: gli atleti della Integrabili in gara nel Circuito Europeo

I due atleti più giovani della squadra sanremese, il diciannovenne Paolo Francione ed il ventunenne Paolo Campi, risultati tra i più giovani dell’intero lotto dei partecipanti, hanno fornito una buona prestazione

Continua l’impegno agonistico della IntegrAbili Handbike Team con l’esordio in una gara del Circuito Europeo di Handbike, alla sua unica tappa italiana disputata sabato 20 e domenica 21 luglio a Fossano.

I due atleti più giovani della squadra sanremese, il diciannovenne Paolo Francione ed il ventunenne Paolo Campi, risultati tra i più giovani dell’intero lotto dei partecipanti, hanno fornito una buona prestazione considerata la presenza di atleti di consolidata esperienza, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo, oltre ovviamente i migliori handbikers italiani.

La gara comprendeva due prove ed ha visto sfidarsi ben 102 atleti: sabato 20 luglio una gara in linea su un circuito cittadino di Km.4,5 da ripetersi 9 volte, per un totale di 40,5 Km., ed il giorno successivo una prova a cronometro nel tracciato di Cussanio, con un percorso di 16 Km. La gara in linea è risultata molto spettacolare oltre che impegnativa per il caldo e la presenza di una salita di 1000 metri con una pendenza media del 4,5% ed una punta del 7%.

La vittoria è stata conquistata dal francesce Franek David, che ha staccato proprio sull’ultima salita l’italiano Vittorio Podestà (campione paralimpico nella gara a squadre di Londra 2012) precedendolo sul traguardo di 8 secondi. Lo stesso Podestà ha poi vinto la gara a cronometro del giorno successivo, precedendo il francesce di 32 secondi.

"Eccellente la prestazione di Paolo Francione dell’IntegrAbili Handbike Team nella gara in linea, 18° nella sua categoria H2, settimo degli atleti italiani; più sfortunato Paolo Campi, fermato da una foratura, ma che, grazie all’intervento dell’assistenza tecnica dell’organizzazione, è comunque riuscito a terminare la gara. Grande soddisfazione quindi per gli atleti della IntegrAbili per aver partecipato ad un’evento sportivo di alto livello ed essersi potuti confrontare con atleti di spicco. - commentano dalla società - Un plauso va riconosciuto alla P.A.S.S.O. di Cuneo (Promozione dell’Attività Sportiva Senza Ostacoli) che ha curato l’organizzazione in modo eccellente ed ha reso Fossano, nell’ultimo week-end, Capitale Europea dell’Handbike, portando l’attenzione allo sport paralimpico e mettendo in luce tanti atleti che, mettendosi in gioco ogni giorno, riescono a superare limiti fisici e mentali".

Silvia Iuliano