Anche per il 2013 il gruppo ANA di Conio ha commemorato, ieri 20 luglio, i 'Caduti di tutte le guerre'.
"La commemorazione civile - spiega Giovanni Gandolfo portavoce del Gruppo Alpini - ANA Conio - si è svolta dopo una breve sfilata con bandiere e labari, davanti all’originale Cippo dei caduti (una fontana che sgorga ai piedi di una roccia con aquila opera dell’Architetto Cristina Tealdi), ha visto la presenza dei rappresentanti del Consiglio ANA Provinciale: presidente emerito Gianfranco Marini, Vicepresidente Oreste Pastor, consiglieri Alberto Ghiglione, Rovere Luigi, dei Gruppi ANA di Pontedassio, Imperia, Vasia, Buggio, Molini di Triora, Ceriana, Borghetto d’Arroscia, Valle S. Lorenzo, Verezzo, dei Bersaglieri di Conio e Imperia fra le autorità i Sindaci di Cesio Barla e Borgomaro Ravani, i Carabinieri di Borgomaro il Cappellano degli Alpini don Alberto Casella; hanno fatto gli onori di casa il capogruppo Tino Bazzano, Maurizio Alberti e Paolo Mela, tutti gli abitanti di Conio e numerosi cittadini di Borgomaro e Frazioni hanno affollato la cerimonia.
La Santa Messa officiata dal cappellano don Casella è stata toccante sia per l’accompagnamento pregevole e commovente del coro femminile di Borgomaro 'San Antonio abate' che per il phatos religioso e commemorativo; toccante la lettura della preghiera degli alpini e il ricordo nome per nome dei caduti coniesi di tutte le guerre. Don Angelo ha ricordato nella omelia come il miglior modo per ricordare i caduti sia 'l’impegno civile e sociale per il proprio Paese e per chi ha bisogno' non mancando di sottolineare che in questo gli 'alpini sono un modello per il Paese'.
Come di consuetudine gli ospiti che hanno accettato l’invito hanno concluso la serata ospiti del Gruppo ANA di Conio e della Associazione 'A Toa de San Mujgiu' in una memorabile 'Cena alle stelle' sul piazzale del Castello Lascaris: molto apprezzati dagli oltre centottanta ospiti (anche stranieri) i piatti confezionati dalle bravissime e generose 'donne di Conio' con i pregevoli 'fagioli di Conio'. La serata serena con luna quasi piena ha fatto da degna cornice. Non pochi gli ospiti che hanno interrotto il convito per ammirare il panorama incomparabile della Alta Valle Impero e dei suoi paesini da presepe che si gode dal Castello di Conio.
Alla fine canti in allegria e... l’arrivederci al 2014!".
In Breve
lunedì 15 dicembre
domenica 14 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità














