Verrà inaugurata la prossima settimana, ma è già attiva e funzionante, la nuova fontana dell'acqua di Ospedaletti in piazza Europa proprio di fronte alla Chiesa Parrocchiale. La Casa dell’Acqua consentirà ai cittadini e turisti di fornirsi dell’acqua comunale potabile refrigerata naturale, leggermente frizzante e frizzante al costo di soli 0,05 centesimi al litro.
La fontana eroga acqua di rete è costantemente controllata, in modo rigoroso dal punto di vista chimico,fisico e microbiologico, dal gestore del servizio idrico e dall’Asl di competenza in baseal D.LGs 31/2001.
Attraverso questo sistema di approvigionamento si riduce la quantità di rifiuti in plastica prodotti in media da una famiglia.Bevendo l’acqua dell’acquedotto locale, inoltre, non viene emessa anidride carbonica in atmosfera dovuto al trasporto su strada delle bottiglie (10.000 litri di acqua sfusa corrispondono a 6700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo,che tradotte in rifiuti e CO2,equivalgono a più di 230 kg di plastica e 450 Kg di anidride carbonica non emessi nell’ambiente).
L'acqua sfusa è buona anche per le tasche del cittadino: costa meno (5 centesimi al litro) di quella imbottigliata: più controllo a minor costo, senza dimenticare che il luogo potrà divenire luogo di incontro e socializzazione, come facevano i nostri nonni quando andavano alla fontana pubblica nel secolo scorso.