Attualità - 20 luglio 2013, 15:48

Cipressa: grande festa a Lingueglietta per il 105° compleanno di nonna 'Lisetta' Dolmetta

Ai festeggiamenti, oltre i figli, nipoti e pronipoti, hanno preso parte anche il Sindaco Gianna Spinelli e l'ex Sindaco Filippo Guasco

Giovedì 18 luglio grande festa per il 105° compleanno di Elisabetta Dolmetta (nonna ‘Lisetta’), nata a Lingueglietta (Cipressa) il 18 luglio del 1908. 

“Elisabetta lavora per alcuni anni nell'azienda ‘l'Olearia’, alla Marina di Porto Maurizio dove c'è il nuovo Museo Navale – ci racconta Andrea, uno dei nipoti -. E' in quel periodo che conosce l'imperiese Emilio Garibaldi, che lavora nell'impresa edile con suo padre. Nel 1931, dopo il matrimonio, si trasferisce a Porto Maurizio. La famiglia ritorna poi per alcuni anni (durante il periodo bellico) a Lingueglietta, per poi trasferirsi definitivamente ad Imperia Porto Maurizio dopo la guerra. Nel 1966 muore il marito e la nonna vivrà in maniera semplice e con una piccola pensione, nella casa che aveva costruito il marito, nel 1960, nell'immediato entroterra di Porto Maurizio, verso Artallo.

Coltiva nel piccolo orto e tiene galline e conigli, sempre circondata dall'affetto dei suoi figli e, soprattutto, dei nipoti che la vanno a trovare giornalmente. A pranzo ed a cena non manca mai un bicchierino di vino. Da alcuni anni le manca quasi completamente la vista, gode comunque di buona salute e memoria. Nonna ‘Lisetta’ ha due figli (il geometra Bernardo e Maria Chiara), sette nipoti e dieci pronipoti. Gradita la presenza del Sindaco di Cipressa Gianna Spinelli e dell'ex Sindaco geom. Filippo Guasco, che le hanno regalato un mazzo di fiori ed un quadro raffigurante la Chiesa-fortezza di Lingueglietta”.

Alla signora Dolmetta si aggiungono anche auguri di tutta la redazione di Sanremo News.

Redazione