/ Eventi

Eventi | 08 luglio 2013, 12:17

L’olio ed il vino della Liguria ambasciatori in Sardegna della cucina italiana nel mondo

Intervista a Claudia Ferraresi presidente dell’associaizone ‘I ristoranti della tavolozza’. Il Piemonte si conferma in Sardegna protagonista del ‘Wine & food’.

L’olio ed il vino della Liguria ambasciatori in Sardegna della cucina italiana nel mondo

In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando il mercato del turismo enogastronomico va in controtendenza e cresce al ritmo del +12% secondo il recente Rapporto Annuale dell’Osservatorio sul Turismo del Vino in Italia, presentato durante l’ultima edizione della Bit-Borsa Internazionale del Turismo 2013. Il turismo wine & food gode quindi di ottima salute ed assume un carattere sempre più internazionale, capace di attrarre ogni anno in Italia un numero sempre maggiore di turisti stranieri. In tutto il paese si moltiplicano gli eventi e le manifestazioni dedicati a questo importante settore, in alcuni casi  promossi con improvvisazione e senza garantire una alta qualità dei prodotti.

In questo campo ci sono ancora ampi margini di crescita, ma le amministrazioni locali insieme ai soggetti privati devono fare meglio, migliorando l’offerta per attrarre un numero sempre maggiore di turisti italiani e stranieri. Fra le iniziative di rilevanza nazionale si segnala per importanza e riconoscimento  internazionale la settimana enogastronomica italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, Cagliari promossa dall’associazione I Ristoranti della tavolozza- Ca dj Amis di cui è presidente l’eclettica e infaticabile Claudia Ferraresi.

“La nostra rassegna – dichiara al nostro giornale Claudia Ferraresi - è giunta alla XXVII edizione, porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia, ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi dagli ospiti del villaggio. Quando è nata la nostra associazione erano in pochi a credere nel successo del settore dell’enogastronomia, che oggi caratterizza il nostro paese nel mondo. Ogni anno abbiamo portato e messo nella vetrina internazionale del villaggio i migliori prodotti ed i migliori ristoranti di goni regione. Le regioni selezionate per partecipare a questa edizione, che abbiamo denominato “La lunga tavola delle meraviglie italiane” sono: Veneto, Toscana, Liguria, Marche, e Piemonte.. Saranno presenti chef, che prepararenno specialità della cucina regionale. In particolare sarà protagonista il ponente ligure, con momenti culturali e la degustazione dei migliori prodotti delle azienda del territorio: per l’olio, Raineri e Roi, I vini delle cantine di Altavia di Dolceacqua, di Lupi di Pornassio, di Lunae dei Monti di Luni insieme alle erbe aromatiche dei vivai Montina di Cisano sul Neva”.

“L’attività della nostra associazione – prosegue  Claudia Ferraresi – parte dalla considerazione che la promozione del territorio è possibile anche attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e senza mai perdere di vista la loro zona di origine. Cucina di territorio significa tipicità, creatività e scoperta di interessanti percorsi nella cultura, nell’arte e nel costume di quel territorio: il cibo diventa quindi testimone di memoria e di storia. Il gruppo alberghiero del complesso di Forte Village Resort si è sempre dimostrato molto sensibile ed ha raccolto questa sfida affidandoci anche quest’anno l’organizzazione della Settimana Enogastronomica Italiana, individuando così un modo innovativo per promuoversi presso la propria clientela, rappresentata in gran parte da un attento pubblico internazionale. La qualità dei prodotti selezionati e la loro elaborazione in menu di tradizione, sempre rivisitati in funzione del luogo, della stagione e degli ospiti hanno decretato il successo dell’iniziativa. Durante la Settimana enogastronomica l’aspetto culinario si coniuga a quello turistico e culturale. Ciascuna regione ha la possibilità di promuovere, attraverso prodotti d’eccellenza, il proprio territorio e le attrattive culturali e turistiche che la caratterizzano, offrendo proposte per uno scambio turistico di elevata qualità. Per questo motivo ogni anno sono sempre più numerose le aziende, i ristoranti, i consorzi e gli enti che si propongono per partecipare a questa manifestazione e mettere in vetrina i loro prodotti e attività”.

Files:
 Wine e Food 2013 programma 1 (100 kB)
 Wine e Food 2013 programma 2 (114 kB)
 Wine e Food 2013 programma 3 (126 kB)
 Wine e Food 2013 programma 4 (107 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium