Eventi - 08 luglio 2013, 20:06

Sanremo: domani sera nella città vecchia il concerto del duo arpa e violino Marzolla-Bergo

Aprono la stagione dei Piccoli Concerti ai Ferri, organizzati dall'associazione ‘Pigna mon Amour’.

Domani sera alle 21.30 Il duo arpa e volino di Luca Marzolla e Caterina Bergo apre la stagione dei Piccoli Concerti ai Ferri, organizzati dall'associazione ‘Pigna mon Amour’.

Professionisti dalle molteplici attività, i due musicisti hanno dedicato a questa formazione cameristica un approfondimento ch va oltre il repertorio classico, allargandosi alla ricerca di nuove sonorità per creare un programma vasto ma particolare a cui si sono aggiunte, oltre alle pagine scritte originariamente per violino e arpa, trascrizioni, arrangiamenti di melodie celtiche, standard jazz e brani tratti dalla musica cinematografica. Ne risulta un bel panorama musicale ricco, raffinato e piacevole.

Caterina Bergo si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa P. Carlin presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, sua città natale, dove ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode. Ha continuato il suo percorso di maturazione artistica perfezionandosi in Italia e Francia, partecipando a corsi di perfezionamento strumentale e di Musica da camera con docenti di fama internazionale, tra cui U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. Collabora con numerose orchestre italiane ed estere ed è didatta e musicologa.

Luca Marzolla si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violino sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara. Si è poi perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e  Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera.

Ha collaborato e collabora tuttora con numerose orchestre con le quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente ricopre il ruolo di Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.