Eventi - 08 luglio 2013, 07:51

La Sicilia sbarca al M&T con TrizziRiDonna Musica, arte, teatro, canzone d'autore e danza per una rassegna culturale di alto livello

Dal 5 al 14 luglio, un mix di proposte consolidate e altre nuove e affascinanti.

Il successo di un evento come il M&T Festival 2013 di San Bartolomeo al Mare nasce anche dall'intuizione, apprezzatissima, di non proporre solamente spettacoli di gruppi, compagnie, artisti, ma di aggiungere laboratori tematici per consentire a residenti e turisti di interagire con il talento di chi si esibisce e di provare a propria volta l'ebbrezza dello spettacolo. Anche quest'anno il M&T Festival propone due laboratori, di danza e di canto, che non mancheranno di coinvolgere il pubblico. La proposta arriva dalle artiste dello spettacolo TrizziRiDonna “A vucca ri l’Arma” che si esibiranno martedì sera (Piazza Santuario N. S. Rovere, ore 21.30, ingresso a pagamento 5,00 €). Nei giorni successivi, mercoledì, giovedì e venerdì, presso l'Anfiteatro del Lungomare delle Nazioni, presenteranno i Laboratori (danza al mattino, ore 10:00; canto al pomeriggio, ore 17:00).

Durante il Laboratorio sulle danze tradizionali siciliane verranno spiegate e proposte la Tarantella siciliana, la Sciatamarra di Caltavuturo (mazurca), la Scòtisi in due e in tre danzatori, la Scottish in cerchio di Geraci (danza per minimo 4 coppie), la Contraddanza cumannata (danza per minimo 8 coppie). Interessantissimo anche il percorso storico che segna la nascita e lo sviluppo di questi balli, una vera e propria commistione tra la tradizione secolare e l'emigrazione di ritorno.

Nel Laboratorio sui canti tradizionali siciliani consentirà di studiare ninne nanne, canti di preghiera, canti di lavoro e del raccolto, canti di mare e dei carrettieri, canti in lingua Arbereshe (dei bizantini di Sicilia), canti d’amore e di sdegno. Il repertorio dei canti siciliani ha un proprio carattere, complesso e stratificato come lo è stata la storia dell'isola, dei secolari incontri e scontri tra civiltà, culture, tradizioni differenti di cui conserva traccia sia nella musicalità che nelle modalità di esecuzione.

Il M&T Festival 2013 di San Bartolomeo al Mare, il ventesimo della serie, è un festival di tutte le arti, un contenitore di spettacoli, proposte culturali e momenti di confronto, con una offerta che spazia fra musica, arte, teatro, canzone d’autore e danza. Sotto il programma:

Martedì 9 Luglio 
TrizziRiDonna “A vucca ri l’Arma” - Piazza Santuario N. S. Rovere – ore 21.30 ingresso a pagamento 5,00 Euro. Canti e racconti basati sul paesaggio sonoro della Sicilia tradizionale, da un punto di vista tutto al femminile. Quadri di un monda arcaico che ha lasciato tracce profonde; suggestioni, paesaggi interiori, memorie della Sicilia e della sua antica cultura ricca di saggezza, umanità, sapienza e poesia.

Giovedì 11 Luglio 

Laboratorio  Danza Torino  “Melodie di parole danzate” - Piazza Santuario N. S. Rovere – ore 21.30 ingresso a pagamento 5,00 Euro. Spettacolo di musica, danza, prosa e poesia. Tre espressioni artistiche amalgamate perfettamente in movimenti, parole e suoni.

Venerdì 12 Luglio 
Emigranti – Faber Teater - Piazza Torre Santa Maria ore 21.30 – ingresso libero. Un viaggio teatrale e musicale, con sei attori-musicisti che, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sè azioni e canti provenienti da diversi paesi.

Sabato 13 Luglio 
Concerto Live dedicato a Mogol - Piazza Torre Santa Maria – ore 21.30 – ingresso libero. Un viaggio emozionante con la proposta dei brani più importanti di MOGOL nel periodo Battistiano. Canzoni talvolta rilette con arrangiamenti e sonorità differenti, sempre nel rispetto dello stile e dell’intenzione degli autori, autentici “rivoluzionari” ed innovatori della musica leggera italiana, cantori dei sentimenti per eccellenza ma anche compositori e sperimentatori fuori dagli schemi comuni. Un concerto live dalla perfezione assoluta, che alterna lunghe galoppate di puro rock a momenti di raffinatezza acustica.

Domenica 14 Luglio
Luna di Ishtar – spettacolo di Danza Orientale - Piazza Torre Santa Maria ore 22.00 – ingresso libero. Saggio delle allieve dei corsi di danza.

Eventi collaterali
Domenica 7 Luglio  “GUITAR Journey”  
15.30 – 23.30 Piazza dell’Ancora – esposizione liutai
17.00 – 18.00 Piazza dell’Ancora – concerto acustico 
18.00 – 19.00 Piazza dell’Ancora – concerto acustico 

10-11-12 Luglio – Anfiteatro 
Laboratorio/Lezione – balli e canti tradizionali in Sicilia