Lunedi 8 luglio, alle ore 10,30 presso l’Hotel Royal di Sanremo avrà luogo l’Assemblea annuale di Confindustria Imperia dal titolo “Ambiente e Sviluppo. Da vincolo ad opportunità”.
La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri dello sviluppo e deve essere perseguita attraverso una sinergia tra sistema industriale, mondo istituzionale e parti sociali al fine di attivare un impegno condiviso e responsabile che possa consentire alle imprese di raggiungere gli obiettivi di crescita migliorando le proprie prestazioni ambientali.
In questo loro percorso gli imprenditori auspicano di poter essere sempre più supportati da un quadro normativo snello e coerente, chiaro ed applicabile, sia a livello nazionale che internazionale, in modo da rispondere rapidamente ed efficacemente alle sfide ed alle opportunità emergenti, consentendo di individuare soluzioni pratiche e progettare investimenti a lungo termine.
Sostenibilità significa opportunità. Sono ormai noti i risultati conseguiti da quelle imprese che, in maniera pionieristica, hanno cambiato l’approccio al rapporto economia/ambiente/società dimostrando che il percorso che porta le attività economiche ad essere compatibili con gli equilibri naturali migliora i profitti, la competitività e la creazione di benessere diffuso. Si tratta, per le imprese, di una nuova sfida, impegnativa ma che potrà aiutarle a sviluppare nuove soluzioni per arrivare a migliori risultati.
Seguendo questa direzione il sistema produttivo potrà cogliere nuove occasioni di sviluppo ed acquisire anche un vantaggio competitivo, a livello internazionale. A tal fine la prestigiosa presenza di Aurelio Regina, Vice Presidente Nazionale di Confindustria, di Massimiliano Atelli, Capo della Segreteria Legislativa del Ministero dell’Ambiente, del Prof. Stefano Moroni del Politecnico di Milano contribuiranno a comprendere come lo sviluppo sostenibile dell’ambiente possa essere un volano per una ripresa economica in un territorio che come il nostro ha ottime prerogative per crescere e migliorare investendo in turismo, agroalimentare, infrastrutture ed edilizia sostenibile.
A tal fine, dopo la relazione annuale del Presidente di Confindustria Imperia, Alessandro Bocchio, il Direttore di Primo Canale Mario Paternostro modererà una tavola rotonda con i Sindaci di Comuni di Sanremo, Imperia e Bordighera, con il Presidente della Provincia e con il Presidente di Ance Imperia.