Bene i colori della Società Ippica Sanremo e riflettori puntati, fra i presenti, sull'ex calciatore Salvatore Bagni. Un grande Mark William McAuley, irlandese tesserato per la Sis, ha ottenuto il secondo posto nella C140, la gara più importante della giornata d'esordio del Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo iniziato oggi al campo ippico del Solaro. McAuley, che vive ora a Sanremo, è stato preceduto soltanto da Paolo Zuvadelli, di Lecco, e si è messo alle spalle il belga Ignace Philips e lo slovacco Radovan Sillo. Ha montato Loriot, cavallo tedesco di sedici anni.
In C135 successo dell'astro nascente Antonio Maria Garofalo, napoletano di 22 anni. Ha preceduto Enrico Frana ed Enrico Chiaudani. E' della scuderia dell'ex calciatore di Napoli, Inter e Nazionale Salvatore Bagni a Gatteo a Mare (Forlì-Cesena). "Sono con Bagni - racconta Garofalo - da sette mesi. Stiamo vivendo un buon momento ma l'obiettivo è migliorare ancora e sempre". Garofalo è figlio di Paolo e fratello di Giampiero, altri due cavalieri di grande livello.
Salvatore Bagni è a Sanremo, con propri cavalli, per la prima volta. Gioviale e simpaticissimo è diventato una delle 'attrazioni' della manifestazione non solo per il suo passato da campione e presente da opinionista del calcio, ma per la vitalità che sprigiona e la benevolenza che suscita. "Mi sono appassionato ai cavalli quando mia figlia Elisabetta gareggiava - racconta -. Lei ha ora 32 anni e due figli. Ha smesso. Io continuo. Però a cavallo non vado. Ai cavalli dò baci e carote".
In C120 si è imposto il tedesco Christoph Koneman che ha preceduto Viola Montanelli e lo svizzero Severino Pinto. In C115 si è imposta Nora Kuznik.
Anche questo concorso è partito sotto i migliori auspici. Una riconoscimento per la presidente Maria Grazia Valle Valenzano Menada e il suo staff alle prese con gravosi e faticosi impegni.