E’ stata presentata questa mattina la nuova Giunta Comunale di Imperia. Vestito in modo inedito, rispetto a quanto proposto negli ultimi tempi (con la giacca), il neo Sindaco Carlo Capacci ha presentato i suoi collaboratori.
Sono 8 gli Assessori che lavoreranno all’Amministrazione, compreso il vice Sindaco, per un capitolo di spesa previsto (con 5 Assessori) di 275mila euro. Tutti hanno accettato una riduzione del compenso in modo da consentire la presenza degli 8 Amministratori, con la stessa spesa. Giuseppe Zagarella, vice Sindaco e deleghe: ai lavori pubblici, grandi opere, frazioni, manutenzione patrimonio comunale e cimiteri; Enrica Fresia (insegnante che si metterà in aspettativa): al commercio, industria, artigianato, pesca, fiere, marketing e servizi per le imprese; Maria Teresa Parodi all’arredo urbano ed al verde; Sara Serafini (anche lei in aspettativa) alla promozione turistica, sport, manifestazioni, grandi eventi, università e pari opportunità; Guido Abbo all’amministrazione finanziaria, patrimonio comunale e partecipate; Giuseppe De Bonis, politiche del lavoro, immigrazione, politiche giovanile e informa giovani, servizi demografici, statistica e Urp; Nicola Podestà all’ambiente, osservatorio meteorologico e protezione civile; Fabrizio Risso politiche sociali e servizi educativi; Il Sindaco ha tenuto le deleghe ai porti demanio e spiagge, urbanistica pubblica e privata, personale, informatizzazione e sviluppo tecnologico e polizia municipale.
Il Sindaco ha confermato di aver mantenuto il preventivo di spesa previsto dal Commissario Prefettizio, fissato a 275mila euro per Sindaco e Giunta. Il primo cittadino percepirà un compenso lordo di 4100 euro (i precedenti percepivano circa 5000 euro), il suo vice 3098 euro e gli Assessori 1995 euro (i precedenti 2700 euro). Si parlava di 6 assessorati e Capacci risponde così: “Io non l’ho mai detto anche se avevo pensato di farlo, perché c’era il limite del bilancio fissato dal Commissario Prefettizio. Ho chiesto la disponibilità a ridurre i compensi a tutti e siamo riusciti a presentarne 8”. Sono previste anche alcune deleghe ai Consiglieri, ma bisognerà modificare lo Statuto del Comune e verrà fatto.
La curiosità riguarda due degli Assessori, Maria Teresa Parodi e Giuseppe De Bonis, che hanno ricevuto la comunicazione da Capacci, ieri pomeriggio alle 18.30. Importante anche la crescità delle ‘quote rosa’ con tre Assessori donne nella Giunta.