ELEZIONI REGIONALI
 / Al Direttore

Al Direttore | 19 giugno 2013, 09:46

Ventimiglia: lamentele di un nostro lettore, la risposta della titolare della 'Spiaggetta dei Balzi Rossi'

Inviata anche al Comune ed all'Ufficio Circondariale Marittimo.

Ventimiglia: lamentele di un nostro lettore, la risposta della titolare della 'Spiaggetta dei Balzi Rossi'

Vera Kovacs, titolare della ‘Spiaggetta Balzi Rossi’, ci ha scritto in relazione alla mail di un nostro lettore (cliccando QUI), pubblicata lunedì scorso, inviando la sua lettera anche al Commissario Prefettizio di Ventimiglia ed all’Ufficio Circondariale Marittimo.

“Pur comprendendo che con l'inizio della stagione balneare la ‘Spiaggetta Balzi Rossi’ sia argomento stimolante per il ‘gossip’ della riviera di ponente – ci scrive - le affermazioni del lettore, a cui lei ha dato ampio spazio, sono totalmente prive di fondamento e le illustro brevemente di seguito il perché:
- in allegato (cliccando QUI) la copia della ‘nota di variazione’ della ‘Concessione Demaniale Marittima’ con allegata ‘Planimetria aereofotogrammetrica’, completa delle indicazioni per l'installazione del corridoio di lancio; autorizzazione rilasciata dal Comune di Ventimiglia in data 20 luglio 2008. Il corridoio di lancio non è riservato ai nostri ‘mezzi natanti’, ma a tutte quelle persone che intendono accedere alla spiaggia arrivando dal mare con un'imbarcazione. Noi possediamo un piccolo tender adibito a servizio di ‘navetta’ per natanti che per dimensione non possono approdare alla spiaggia i quali, obbligatoriamente, devono ancorarsi nello specchio d'acqua oltre le boe.
- E’ falsa la dichiarazione del lettore ‘La vicenda mi rende ancor più offeso perché solo 2 anni orsono mi ero visto costretto a scrivere una lettera dello stesso tenore sempre a alla Capitaneria di Porto e sempre per lo stesso problema. Il pronto e giusto intervento aveva reso di nuovo libero lo specchio di mare ad oggi nuovamente occupato dalle boe e dalla corsia della spiaggia privata’. In concreto la nota di variazione della Concessione Demaniale, a partire dal 20 luglio 2008, ci autorizza ad avvalerci del corridoio di lancio. E' unicamente decisione del Concessionario attivarlo o meno - non sicuramente per l'intercessione del suo lettore.
- Per quanto riguarda l'accesso al mare, troppo ci sarebbe da dire! Una volta per tutte vorrei chiarire che il mare - anche quello di fronte alla nostra concessione - è di tutti e NON ad uso esclusivo dei nostri clienti come più volte dichiarato su testate giornalistiche, costrette poi a riportare le opportune smentite, o chiacchiere da bar prive di fondamento che si leggono sui Social Networks.
- Da sempre TUTTI, clienti dello stabilimento e non, hanno avuto accesso al mare attraverso un comodo camminamento in legno a cui seguivano delle passatoie fino alla battigia. Per volere di qualcuno, abbiamo - e solo per quieto vivere - realizzato un accesso al mare dedicato, a mio parere sicuramente più scomodo e ghettizzante. Era sicuramente meglio transitare dalla passatoia, oltre al fatto che, alcuni ‘imbucati’, approfittavano anche dei servizi e delle docce dello stabilimento, adesso non più.Finalmente nel 2012, per volere del Commissario straordinario, è stata installata una doccia nell'adiacente spiaggia libera. Tutti, lettore compreso, possono così scegliere se accedere al mare dall'accesso appositamente realizzato, oppure - come da sempre - attraverso la nostra passatoia, a discrezione”.

“L'unica cosa della quale mi rammarico, è di non essere riuscita fino ad oggi ad annoverare nei nostri servizi, il ‘blocco del moto ondoso’ – prosegue Vera Kovacs’ - che, nonostante tutti i nostri sforzi, continua a muovere le funi del corridoio e le boe di accesso: a volte verso Levante, altre verso Ponente. Quando questo non succede, il corridoio è posizionato come da planimetria. Se questo può comunque confortare ancora il suo lettore, fino ad oggi non ho visto nessun ‘cecchino’ sparare sui bagnanti che si sono tuffati o che hanno attraversato a nuoto il corridoio! La spiaggia dei Balzi Rossi è una delle tante spiagge in concessione, come migliaia ce ne sono in Italia, viviamola approfittando, per chi lo desidera, dei servizi e delle coccole che offriamo, oppure, nuotiamola serenamente in lungo ed in largo, evitando però strumentalizzazioni demagogiche. Per alcuni le parole ‘produrre reddito’ suonano come una bestemmia. Resto basita quando leggo frasi del tipo ìridate la spiaggia dei Balzi Rossi ai ventimigliesiì, come se non lo fosse, senza minimamente rendersi conto che, in questo modo, un'altra decina di lavoratori, anche se stagionali, resterebbero a casa. Il nostro Paese merita altro”.

“Mi permetto infine di ricordare ancora al suo lettore, che se ha così a cuore il patrimonio e le rocce dei Balzi Rossi – termina Vera Kovacs - può adoperarsi con noi nel mantenimento di questo così decantato sito anche nei mesi invernali. Sarà sicuramente il benvenuto, forniamo a nostre spese sacchetti di plastica, guanti ed attrezzi per la pulizia. Ho preferito quest'anno, all'inizio di una stagione che mi auguro prosegua all'insegna della serena cooperazione, chiarire fin da subito falsità ed illazioni che non ci appartengono. Se poi lo ritiene interessante, la invito a venire presso la Spiaggetta, sono sicura troverà spunti interessanti per un altro tipo di ‘gossip’: le verrà fornito gratuitamente dalle persone dello spettacolo, artisti e scrittori che abitualmente frequentano il nostro stabilimento”. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium