Il punto informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, dopo il grande successo ottenuto con il primo appuntamento di maggio sulla Via Iulia Augusta, organizzano un'altra escursione didattica legata all'antica strada romana.
Il secondo appuntamento è in programma domani, con partenza alle 14 dal Museo Biblioteca 'Clarence Bicknell', nel cui parco è conservato un tratto del decumanus maximus della città romana di Albintimilium, qui ricoverato nel 1929 quando ancora non esisteva altra realtà museale nel territorio di Ventimiglia, e nel cui interno è esposta un'antica tomba romana. La visita proseguirà nel centro storico di Bordighera, dove è stato ipotizzato il passaggio della strada romana, e proseguirà sino alla chiesetta di Sant'Ampelio, di recente al centro di nuovi studi e interventi di restauro.
A introdurre la giornata sarà Daniela Gandolfi insieme a Annamaria Ceriolo Verrando L'escursione di studi si concluderà alle 18 circa. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Museo 'Girolamo Rossi'. Si raccomanda un abbigliamento consono: scarpe comode, un cappello e una giacca a vento.