/ Eventi

Eventi | 13 giugno 2013, 07:55

Imperia: tutti i particolari e gli appuntamenti della 'Festa di San Giovanni - Ineja 2013' che scatta domani

Cucina, musica e tanto divertimento per 15 giorni

Imperia: tutti i particolari e gli appuntamenti della 'Festa di San Giovanni - Ineja 2013' che scatta domani

Il programma di Ineja 2013, iniziato già nel mese di marzo con lo svolgimento della 2a edizione del Concorso Fotografico, ha come filo conduttore e comune denominatore quello di ricordare e festeggiare la ricorrenza dei 90 anni della costituzione della nostra Imperia, avvenuta con Decreto Regio del 21/10/1923 a firma Vittorio Emanuele III°.

Mediterraneacucina: la cucina presenta i tradizionali piatti legati all'alimentazione mediterranea e alla cultura culinaria del territorio. Il piatto forte è senza dubbio lo "Stoccafisso all'onegliese", preparato dai nostri esperti cuochi e cucinato, tutte le sere, nelle pentole "Guivannina" e "Battistina". I primi piatti sono rappresentati dagli spaghetti e penne Agnesi, al sugo, al pesto e all'arrabbiata e dal non mai dimenticato " minestrone all'onegliese ".I secondi piatti presentano le cozze alla marinara (muscoli), la frittura di totani (anelli), le diverse carni alla brace, con i contorni di insalata di pomodori e le patatine fritte. E per finire crostata e caffé, il tutto accompagnato dai vini locali da tavolo rosso e bianco Ormeasco, Vermentino e Pigato e dalle bibite tradizionali (birra, aranciata, coca cola).

Il 'pesce azzurro' viene celebrato con le "quattro serate dell'acciuga", previste per sabato 15, martedì 18, giovedì 20 e sabato 22.

“Ci piace rilevare, dice il presidente Sergio Lanteri, come la quasi totalità dei prodotti utilizzati provengono dal nostro territorio e da aziende fornitori locali”. 

Fiere e mercati: Calata GB Cuneo ospiterà gli stand espositivi e la mostra mercato (aperta tutti i giorni) di Mercantineja, una eccellente vetrina dove trovare prodotti di varie tipologie merceologiche, produttive ed artigianali del nostro territorio e non. L'organizzazione e la gestione di tale evento sono stati affidati, anche quest'anno, alla ditta Al.Fiere di Marene, azienda specializzata nel settore e di grande professionalità ed affidabilità. La grande Fiera Mercato di san Giovanni avrà luogo domenica 23 giugno, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nelle vie del centro storico di Oneglia. Rappresenta una delle più antiche tradizioni onegliesi, con oltre 200 banchi espositori, sempre molto frequantata dagli imperiesi e dai numerosi ospiti che in tale periodo alloggiano il Riviera. La Coldiretti Imperia - Campagna Amica conferma la sua presenza alla festa 2013 con alcune sue aziende agricole associate, per promuovere una filiera agricola tutta italiana e per valorizzare il territorio ed i prodotti tipici locali e nazionali.

Le Festa religiosa: la festa di San Giovanni ad Oneglia non può richiamare tutti gli imperiesi ed ospiti che alla suggestiva Processione del giorno 24 giugno, che, come ogni anno, si snoderà lungo il classico percorso cittadino, con la partecipazione del clero del Vicariato, delle Confraternite e delle aggregazioni laicali e delle ‘statue’, le casse dei santi patroni e i grandi ‘crocifissi’ in rappresentanza delle diverse comunità religiose del territorio. L'evento sarà anticipato da momenti di grande spiritualità rappresentati dalla novena di preparazione, dalla partecipazione ai primi Vespri e alla Santa Messa della vigilia, dalla Santa Messa Pontificale, dai Vespri Pontificali e, a conclusione, dalla Benedizione Eucaristica di lunedì 24 festa patronale.

Manifestazioni collaterali: molte sono le novità presentate in questa edizione di Ineja 2013. Domenica 16 giugno la città accoglierà la ‘sfilata di carrozze storiche a traino’. L'organizzazione è affidata all'associazione ‘Gruppo Italiano Attacchi’ di Bergamo che presenterà la ‘sfilata di 10 attacchi’, carrozze d'epoca trainate da cavalli e con equipaggio a tema.  Sfileranno modelli di carrozza singolo (Duc de Dame e Spider Phaeton), pariglia (Via a Vis, Break Cesare Sala, Vittoria e Spider Phaeton), Tiro a 4 (Break de Chasse Cesare Sala e Caleche). Sono previste due sfilate, entrambi con partenza ed arrivo in località Rabina (Galeazza).

In mattinata: Borgo Peri, piazza Calvi, via Amendola, piazza Dante, via della Repubblica, viale Matteotti, via Cascione, corso Garibaldi, via Boine, Borgo Marina, lung. Vespucci, via De Geneys, via Doria.

Nel pomeriggio: partenza prevista per le 16,30 Borgo Peri, via Amendola, via Belgrano, piazza Dante dove verrà effettuata una sosta con la presentazione tecnica (da parte del collezionista Renato Bruzzone) delle carrozze in sfilata. Ritorno per via Belgrano, via De Geneys, via Doria e lung. A.S. Novaro. All'interno del piazzale della festa sarà installata una capiente tensostruttura che sarà dedicata ad ospitare testimonianze di ieri e di oggi per far conoscere e divulgare la storia, la cultura, le tradizioni, i costumi, gli eventi, i personaggi protagonisti dell'unificazione della nostra città. All'organizzazione e gestione di tale iniziativa hanno contribuito associazioni e privati che attualmente operano e risiedono nelle aree periferiche interessate ed ai quali il Comitato San Giovanni si è rivolto per trovare utili indicazioni e sostegno per la realizzazione del progetto.

Durante l'intero periodo della festa, verrà distribuito a chi ne fosse interessato, un opuscolo illustrativo che raccoglie al suo interno un pò di storia degli undici comuni che poi si sono unificati in Imperia. 1923-2013 Undici Comuni, una Città è il titolo di questa pubblicazione che è stata realizzata con la preziosa e qualificata collaborazione della Grafiche Amadeo-Centro Stampa Offset. Agli ospiti più piccoli abbiamo riservato due spazi nell'ambito del " Parco Giochi Ineja ", con la possibilità di fruire di intrattenimenti vari: tappeto elastico, trenino, gonfiabili, vasca a percorso ed altro ancora. Le concessionarie auto Gino Auto2 , Calvi Francesco , Comauto e AutoJap saranno presenti nello spazio ‘Expo Auto 2013’ con i propri modelli, capaci di attirare l'attenzione e la curiosità degli adulti e di tutti coloro che, numerosi, continuano a cercare ‘la tradizione e l'innovazione’ in un mercato sempre più in evoluzione.

Venerdì 21 giugno gli appassionati della corsa, agonisti, amatori e non si cimenteranno nella ‘5 Miglia dei 2 Moli’ sul percorso pianeggiante che toccherò Oneglia e Porto Maurizio. L'organizzazione tecnica è affidata al Club Marathon Imperia, partenza ore 19,15, a seguire le premiazioni di categoria maschile e femminile.  A conclusione della prova spaghettata per tutti i partecipanti offerta dal Comitato San Giovanni.

Sabato 22 giugno, su iniziativa di alcuni componenti della famiglia Berio di imperia, si terrà presso la terrazza dell'Hotel Rossini al Teatro una breve,ma suggestiva cerimonia di ‘gemellaggio’ con i Berio della città di Saint Juan di Portorico. Una occasione per presentare alcuni dei prodotti caratteristici di quella terra lontana e conoscere aspetti culturali e geografici della nazione caraibica.

Nell'ambito del progetto ‘Invito alla Buona Musica’, ricordiamo ai tanti appassionati l'appuntamento fissato per domenica 30 giugno presso la Collegiata di San Giovanni Battista. A conclusione dei festeggiamenti del santo patrono di Oneglia, si svolgerà il concerto dell'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure ‘Ligeia’, complesso musicale che conta su circa 25 elementi che, unitamenti ai maestri preparatori presenteranno famosi brani di A. Vivaldi, J.S. Bach, P. Jenkins, C. Saint Sains, P. Mascagni e N. Piovani.

Il Comitato San Giovanni, anche quest'anno, ha con piacere accolto l'invito formulato dall'Isah di piazzetta De Negri di poter inserire nel proprio programma di eventi, la rappresentazione teatrale musicale realizzata dai ragazzi ospiti dell'istituto, sostenuti in questo lavoro dagli assistenti ed educatori del centro ed accompagnati da alcuni professionisti dell'associazione " Global Art Studio Onlus " di Diano Marina. Lo spettacolo è in programma martedì 18 giugno, inizio ore 21 in piazza San Giovanni ad Oneglia e ha un titolo particolarmente invitante ‘Il più grande spettacolo...’.

Ineja per il sociale è ben rappresentato dallo stand riservato alla pesca di beneficenza, che ci piace chiamare ‘pesca della zucchetta’, i cui proventi del contributo offerto dai tanti imperiesi ed ospiti, giovani e non, consentono al nostro Comitato di sostenere importanti e qualificati interventi di pubblica utilità e donazioni a favore di enti ed associazioni laiche e religiose che operano sul territorio nel settore del volontariato. I numerosi premi messi in palio sono stati offerti dai commercianti del centro storico e dai numerosi amici che da anni ci sostengono.

La delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana e le socie del Corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana-sezione di Imperia saranno presenti sul piazzale della festa con un proprio presidio permanente, per offrire eventuale assistenza ed illustrare l'attività istituzionale di entrambi le associazioni. Si tratta di una collaborazione particolarmente utile ed apprezzata, che dura da oltre trent'anni e che merita tutta l'attenzione e la riconoscenza dell'intera collettività imperiese.

I vigili del fuoco in servizio presso il Comando Provinciale e i colleghi in congedo dell'Associazione Nazionale sezione di Imperia allestiranno e gestiranno un proprio spazio espositivo ed informativo dell'intensa ed insostituibile attività svolta nel campo del soccorso pubblico, difesa civile, prevenzione, addestramento e sicurezza a favore del cittadino.

Area Spettacoli: il programma di eventi che si svolgeranno presso l'Area Spettacoli è sicuramente uno degli aspetti che più degli altri, unitamente alla cucina, caratterizzano la grande festa laica di San Giovanni Un grande sforzo organizzativo e finanziario sostenuto dal Comitato che, ancora una volta, vuole offrire ai tanti Amici che da anni sostengono questo iniziativa, momenti di allegria, di spensieratezza, di divertimento, di una piacevole compagnia per ascoltare della buona musica ed assistere ai molti spettacoli di intrattenimento e ludico-ricreativi.

Innumerevoli sono gli appuntamenti inseriti nel nutrito programma che vede la partecipazione di musicisti ed artisti professionisti, orchestre da ballo, scuole di danza, esibizioni sportive, dimostrazioni di giochi tradizionali e da tavolo, gruppi vocali giovanili e musica popolare, band emergenti di rock.

Sul palco dell'Area Spettacoli si alterneranno, durante i dodici giorni della festa le orchestre da ballo " Sorrisi e Musica ", " Gianni e Raffaela ", " Giacomo e I Mirage ", " Laura Fiori ", i gruppi vocali musicali " One Way Out ", " Don't Stop Me Now ", " Jokers Blues Band ", " I Zazà ", " Quartelà Quartet ", " Associazione San Giorgio ", le scuole di danza e ballo sportivo " New Mistral ", " Fitness e Danza by Creativa ", " Centro Studi Danza Mov'Art ", " Studio Danze Imperia ", " Alma Latina ", " Boxing Center " e le associazioni " Centro Cinofilo Ligure ", " Daichespiana ", " Il Cerchio d'Oro ", " Pirates Academy Sanremo ", " Ludo Ergo Sum " e " Esperos ", " Happiness ", " Fudoshin Karate Imperia ". I vari spettacoli ed esibizioni inizieranno fin dalle 19 e proseguiranno fino alle 23/24, con un avvicendarsi di  iniziative ed appuntamenti di ogni genere musicale, artistico e sportivo.

La tarda serata di lunedì 24 sarà dedicata interamente allo spettacolo dei fuochi d'artificio, in onore del santo patrono di Oneglia, presentati dalla azienda Martarello. Si tratta certamente dell'appuntamento tra i più attesi dell'intero panorama degli intrattenimenti estivi in programma nella nostra città, capace di richiamare l'interesse e l'attenzione di un pubblico sempre numeroso e che speriamo possa, anche quest'anno, apprezzare l'impegno profuso dal la nostra associazione.

Mostre ed esposizioni: la Fratelli Carli-Linea Mediterranea presentano in largo Terrizzano, nell'ambito del " Progetto Insieme " promosso dall'Aifo nazionale, la mostra fotografica " La Bellezza della Solidarietà ": una esposizione di toccanti ed intense immagini catturate dall'obiettivo dell'imperiese Paola Aliprandi che ci propongono i sorrisi, gli sguardi, le emozioni del viaggio effettuato in Mozambico per documentare la realizzazione dei progetti umanitari effettuati in quella lontana e povera terra.

La Tenda della Cultura e lo Spazio Associazioni ospiteranno diverse iniziative che coinvolgono associazioni, enti, privati. Si tratta di un programma di eventi particolarmente nutrito che spazia dalla fotografia, alla pittura, dalla cultura dell'alimentazione alla conoscenza del territorio, dalla micologia alla salute, dai viaggi ai progetti educativi e di solidarietà, dal découpage alla conoscenza del proprio corpo.

Il Gruppo Micologico Imperiese ‘amici della natura’ presenta due serate dedicate alla scienza micologica, con una mostra espositiva di un buon numero di specie fungine e proiezioni video.

Il Punto Enel di Imperia sarà operativo sulla festa con un proprio stand e personale qualificato in grado di poter rispondere alle domande e problematiche espresse dai cittadini ed utenti.

La Lega per la Difesa del Cane che fa capo al Rifugio La Cuccia di via Nazionale è lieta di offrire l'esperienze del proprio gruppo di volontarie per promuovere ed illustrare iniziative atte a favorire le adozioni degli amici ‘a quattro zampe’.

Il Comitato di Solidarietà Internazionale del Ponente Ligure, attivo da anni sul territorio a favore dell'infanzia e delle problematiche ad essa relative, esporrà propri manufatti per raccogliere fondi che consentano di completare un progetto educativo nella Repubblica del Centro Africa nella costruzione di una scuola materna.

L'A.S.P. Casa di Riposo e Pensionato di Imperia esporrà lavori e manufatti realizzati nel corso dell'anno dagli anziani ospiti.

L'Associazione Provinciale Donatori di Sangue - Fidas Imperia sarà presente, come per il passato, con uno spazio dedicato a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla possibilità e necessità della ‘donazione di sangue’.

L'associazione U.I.L.D.M. Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare promuoverà una campagna di sensibilizzazione con la distribuzione di materiale divulgativo, finalizzata alla racolta di fondi a sostegno della propria attività istituzione di ricerca.

Il Comune di Mendatica e la locale Pro Loco promuoveranno il proprio territorio e presenteranno il libro, edito dalle Grafiche Amadeo con la collaborazione dell'Ufficio provinciale di Parità, ‘Il Bianco della cenere: la forza delle piccole cose nel lavoro di una comunità’ (lunedì 24 e martedì 25).

Il Centro Sociale Polivalente Onlus L'Arcobaleno di via Privata Gazzano realizza invece una mostra espositiva di manufatti realizzati dai propri associati durante i corsi tenutisi durante l'anno, consistenti in lavori di porcellana dipinta a mano, découpage e quadri con tecnica ad acquarello e olio.

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 saranno dedicati allo svolgimento della 4a edizione del Concorso di Pittura dal tema ‘1923-2013 novant'anni insieme’. Aspetti, particolari ed immagini di Imperia e del suo territorio comunale (regolamento e scheda di iscrizione reperibile sul sito www.ineja.it).

Nelle giornate conclusive della festa, lunedì 24 e martedì 25 , la Tenda della Cultura ospiterà  l'esposizione degli elaborati che hanno partecipato alla 2° edizione del Concorso Fotografico ‘Ineja 2013’, dal quale è stata scelta la foto che oggi rappresenta l'immagine ufficiale di San Giovanni 2013. Altre dodici foto individuate dalla Giuria faranno parte del calendario ‘Ineja 2014’ in fase di realizzazione a fine anno.

Per leggere nel dettaglio gli orari degli appuntamenti, scaricare i file in basso.

Files:
 San Giovanni 2013 - eventi e spettacoli programma (26 kB)
 San Giovanni 2013 - Mostre esposisitive (17.5 kB)
 San Giovanni 2013 - programma Spazio Associazioni (21 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium